Grazie ai suoi saggi consigli ho appena scoperto come creare una bellissima tenda con alcuni vecchi tovaglioli.
Le tecniche di riciclo creativo se applicate all’esperienza di una persona saggia possono fare la differenza. Specialmente quando desideriamo conservare degli oggetti per molto tempo per poi scoprire di volerli riutilizzare sotto forme diverse.
Confrontandomi con la nonna di una mia cara amica ho scoperto un trucchetto abbastanza immediato per non dover gettare dei vecchi tovaglioli che avevo conservato a lungo in un cassetto. Si trattava di un regalo e, al contempo, questo consiglio mi ha aiutato a risolvere un secondo problema. Quello di dover trovare, in pochi giorni, una tenda che potesse essere della misura adatta per la finestra della mia cucina.
Nonostante questo consiglio creativo possa rivelarsi utile per realizzare una tenda adatta anche ad altri locali del nostro appartamento, grazie alla versatilità di questa idea starà a noi scegliere quale possa essere il posto giusto per la sua istallazione in casa. In questo caso è utile conoscere le principali indicazioni per realizzarne una tenda fai-da-te nel modo più semplice possibile.
Per prima cosa mettendo da parte gli strumenti utili alla creazione della tenda fai-da-te. Oltre alla scelta dei vecchi tovaglioli da utilizzare sarà bene procurarsi una macchina da cucito, un ferro da stiro e degli spilli per fermare il tessuto. Sarà utile anche – al termine della creazione – recuperare un’asta per applicare la tenda quando sarà completa.
Se per migliorare artificialmente l’illuminazione in casa si può ricorrere ai rimedi fai-da-te e realizzare delle lanterne con il riciclo creativo, in questo caso si può scegliere nel dettaglio la trama di tessuto dei nostri vecchi fazzoletti che rispecchi di più il grado di illuminazione che intendiamo donare al nostro ambiente.
Per quel che riguarda i materiali, invece – come già accennato – sarà sufficiente recuperare la nostra collezione di vecchi fazzoletti che non stiamo più utilizzando e accorparli progressivamente. Questo processo sarà facilitato grazie all’utilizzo di una macchina da cucire.
Fate un progetto di quella che sarà la cucitura dei tovaglioli definitiva posizionandoli su una superficie piana fino a creare una forma rettangolare che rispetti la grandezza della finestra di destinazione e mantenendo gli orli dei fazzoletti sul retro.
Nel frattempo lasciate un orlo aperto nella parte superiore della tenda, sul lato corto ricordate che dovrete inserire l’asta per fissarla successivamente alla finestra. Per un buon risultato, una volta che sarà appesa, sarà bene stirare la composizione finale in tessuto.
Questa creazione potrebbe risultare più complessa di quella di una saponetta fatta in casa, ma se non siete molto pratici con questo strumento non dimenticare la possibilità di visionare alcuni tutorial di base presenti su “YouTube” per comprendere il suo funzionamento oppure, in alternativa, potreste lasciarvi aiutare da qualcuno che sia più esperto.
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…
Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto…