Oltre all’inflazionassimo cartone ondulato, il mondo del design cerca di trovare dei validi sostituti di materiali nuovi con altrettanti riciclati e riciclabili, che possano essere sia utili che belli. Il designer sud africano Heath Nash ha dalla sua parte tanti anni di esperienza nel settore, e una sensibilità ecologica da mettere in luce. Molti dei suoi prodotti vedono infatti la plastica riciclata come protagonista, dove il designer ricava da piccoli pezzi tagliati e assemblati tra loro a mano, dei prodotti di design accattivanti e che adempiono perfettamente alla loro funzione.
Una delle sue ultime creazioni è il lampadario Bottleformball, presentato durante l’ultimo Salone del Mobile a Milano all’interno della galleria Misael, in modo specifico per l’evento chiamato Redream Paradise, dove ha esposto assieme ad altri designer che si occupano di realizzare prodotti di design con materiali riciclati.
Questa lampada, come molte altre realizzate da questo designer, è composta da tanti pezzi di bottiglie di liquidi vari in plastica colorati, assemblati e uniti tra loro grazie a uno scheletro metallico. Il risultato finale è molto scenografico, dove abbiamo un prodotto di design curato e sicuramente piacevole da vedere in una casa con un arredo contemporaneo.
Di certo quest’idea, come tante altre realizzate da Heath, potrebbero diventare un ottimo punto di partenza per poter creare da noi mobili e accessori per la casa, i materiali di base sono sia poveri che facilmente reperibili e, con un po’ di ingegno e pazienza, potremmo realizzare davvero di tutto.