Torniamo a parlare di eco design e di prodotti fatti esclusivamente con il cartone riciclato e riciclabile al 100%, questa volta focalizzando la nostra attenzione su un designer nostrano. Si tratta dell’abruzzese Angelo Bucci, il quale ha realizzato nel 2009 un progetto chiamato PoltrOOn e costituito da una curiosa poltrona di design in cartone. L’idea è semplice ma efficace, dove il designer ha creato una seduta a forma di poltroncina arrotondata attraverso il montaggio di tanti pezzi di cartone a incastro, senza avvalersi dell’utilizzo di colle o agganci per tenere in piedi il tutto.
Il risultato è una struttura a vista in cartone che può essere decorata e vivacizzata con cuscini o altri accessori vari, trovando in un materiale così povero una soluzione di arredo simpatica ed esteticamente impeccabile.
Altra cosa da non sottovalutare del progetto è la comodità nel trasporto, dato che ogni pezzo può essere smontato e rimontato facilmente per poi essere portato via “a pezzi” senza problemi.
Questa poltrona è stata presentata durante l’evento del Salone del Mobile a Milano, in modo specifico all’interno della mostra Sostenibilità a tutto vapore, presso lo spazio Polifemo alla Fabbrica del Vapore, assieme ad altri 100 progetti rigorosamente eco-sostenibili.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…