La+protezione+degli+animali+necessaria+anche+per+una+nuova+specie+di+delfino
ecoo
/articolo/la-protezione-degli-animali-necessaria-anche-per-una-nuova-specie-di-delfino/16753/amp/
Categorie Animali

La protezione degli animali necessaria anche per una nuova specie di delfino

Pubblicato da

La protezione degli animali è una questione sempre attuale, anche quando viene riferita a specie animali scoperte da poco. È il caso della nuova specie di delfino che è stata rintracciata dagli studiosi della Monash University di Victoria, i quali hanno scoperto un nuovo mammifero marino, il Burrunan. Questa specie animale sarebbe comunque già a rischio estinzione, visto che il numero di esemplari appare piuttosto ridotto. Necessarie quindi apposite misure per la tutela della biodiversità, in quanto patrimonio ambientale di grande valenza e da tenere in considerazione.

In termini di biodiversità in Italia sono 58.000 le specie animali a rischio estinzione, anche se la biodiversità marina e terrestre è tutelata da un Osservatorio in Sicilia, che svolge un ruolo di grande importanza in termini di monitoraggio ambientale. In ogni caso può capitare che per la biodiversità l’estinzione sia più veloce dell’evoluzione e quindi è opportuno che vengano presi provvedimenti appositi per rimediare.
 
La nuova specie di delfino vive in una zona marina piuttosto piccola, che si trova al largo della costa sud-orientale dell’Australia. È composta in totale da circa 150 esemplari ed è stata individuata, eseguendo specifiche indagini relative al dna della specie Maugeanus, con la quale fino ad ora identificata.
 
Provvedere alla conservazione della biodiversità è prima di tutto un dovere nei confronti dei complessi equilibri naturali che regolano l’ecosistema di cui anche noi uomini facciamo parte. Tutto ciò significa infatti poter vivere meglio e in armonia con l’ambiente che ci circonda. Un affare di certo non da poco.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione
  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

11 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

19 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa