La+protezione+degli+animali+necessaria+per+i+mammiferi+a+rischio+estinzione
ecoo
/articolo/la-protezione-degli-animali-necessaria-per-i-mammiferi-a-rischio-estinzione/17983/amp/
Categorie Animali

La protezione degli animali necessaria per i mammiferi a rischio estinzione

Pubblicato da

protezione animali mammiferi rischio estinzioneLa protezione degli animali non è una questione che può essere sottovalutata, in quanto è molto importante per preservare gli equilibri naturali che stanno alla base di un intero ecosistema. Ma diverse specie di mammiferi sono a rischio estinzione, secondo quanto afferma la lista messa a punto dalla IUCN, l’Unione internazionale per la salvaguardia della natura. In particolare viene messo in evidenza che il 25% dei mammiferi rischia di scomparire entro pochi anni. È il caso per esempio di alcune specie di rinoceronte, per le quali è mancato il sostegno politico nelle zone di diffusione.

La questione è sempre quella della tutela della biodiversità. In tema di biodiversità solo in Italia sono 58.000 le specie animali a rischio estinzione. Un problema che deve essere affrontato con un adeguato senso di responsabilità, anche se alcuni esperti per salvare gli animali in via di estinzione sarebbe meglio lasciar perdere panda e tigri e concentrarsi solo sulle specie animali veramente in grado di salvarsi.
 
Ma non bisogna dimenticare che andare contro la protezione degli animali è reato penale. Molte volte si tratta di proteggere la popolazione indigena, la quale garantisce il mantenimento dell’ambiente naturale adatto alla sopravvivenza di determinate specie.
Tutti fattori che hanno una certa incidenza. Tuttavia Jane Smart, direttrice del programma Global Science, ha spiegato:
 
“Il rapporto della Iucn non contiene però soltanto cattive notizie. Abbiamo la prova che i programmi di salvaguardia funzionano se attuati in tempo, ma sono destinati a fallire se non ci sono obiettivi precisi e sostegno politico per la loro messa in opera.”

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Con questa soluzione dirai addio per sempre al tappetino del bagno, mi ringrazierai

Asciuga molto più in fretta ed è decisamente più comodo. Possiamo dire di aver trovato…

22 ore fa
  • Giardinaggio

Quanto conosci la Pianta di Padre Pio? Sai che puoi coltivarla anche in casa? Si fa così

Si adatta ad ogni condizione ambientale e questo la rende perfetta da coltivare anche in…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Bidet, si fa seduti in avanti o all’indietro? Togliamo ogni dubbio: è fatto apposta per…

Legata al bidet c'è una controversia che vede le persone schierate su due opinioni diverse:…

2 giorni fa