Imparare l’agricoltura anche a scuola: per questo un istituto ha scelto di acquistare e rinnovare un terreno agricolo, a disposizione degli studenti.
Si sottolinea spesso come tra le professioni del futuro ci sarà sempre più una sorta di ritorno al passato e anzi alcuni mestieri andranno sicuramente verso la riscoperta. In questa direzione, negli ultimi anni, sembrano andare diversi istituti tecnici e professionali, che in Italia puntano a creare opportunità di lavoro alternative per i loro studenti.
Non si tratta banalmente di zappare la terra, come suggerirebbe il professor Mortillaro del film “La Scuola”, interpretato da un indimenticabile Roberto Nobile. L’obiettivo è quello di far sì che possano coniugarsi nuove tecnologie e mondo dell’agricoltura. Del resto, proprio l’agricoltura biologica da diverso tempo è entrata nella scuola, con dei progetti innovativi.
Un terreno agricolo a disposizione degli studenti: l’investimento della scuola
Avviene in tutto il mondo e l’ultimo progetto in tal senso arriva da Sarasota, in Florida, dove un istituto scolastico ha prima acquistato e poi rinnovato un terreno agricolo di oltre 15 ettari, che serve allo scopo ben preciso di offrire agli studenti l’opportunità di apprendere l’agricoltura.
Si tratta di un progetto davvero molto interessante e che riguarda da vicino la possibilità di innovazione nel settore agricolo, proprio facendo leva sull’istruzione.
Il plesso scolastico della Florida ha quindi prima acquistato e poi appunto rinnovato una vasta area, precedentemente di proprietà della famiglia Crowley, che quindi è stata trasformata in una fattoria per l’istruzione pratica degli studenti. Non è certo il primo esperimento di questo tipo e la progettualità in materia va avanti ormai da diversi anni. Sicuramente, è per numeri uno dei più importanti al mondo.
L’obiettivo finale è coinvolgere tutti i 45.000 studenti del distretto scolastico nella fattoria: ci saranno lezioni pratiche e si farà in modo di coinvolgere gli allievi, fino a portarli a intraprendere delle carriere da imprenditori agricoli, con una formazione mirata. Il terreno si trova nei pressi della McIntosh Middle School di Sarasota e offre una preziosa opportunità per istruire gli studenti sulla storia della Florida.
Agricoltura e allevamento: cosa prevede il progetto scolastico
Nella fattispecie specifica, il nuovo progetto scolastico che si intende portare avanti in Florida prevede la costruzione di due nuove stalle per ospitare 50 animali. Gli studenti avranno anche l’opportunità di partecipare a importanti programmi nazionali dedicati all’allevamento, coi progetti che la scuola porterà avanti nel corso del tempo. Inoltre, il progetto mira a creare un centro di alfabetizzazione agricola per studenti e comunità.
Per Tripp Jennings, vicedirettore dell’istruzione professionale e tecnica per il distretto scolastico della contea di Sarasota, da qui potrebbero crearsi opportunità di apprendimento e carriere nell’agricoltura. Kate Traugott, direttrice agricola delle Scuole della Contea di Sarasota, ha sottolineato come questa iniziativa aiuti gli studenti a comprendere l’intero sistema alimentare.
Dunque, da questo progetto possono nascere, con il coinvolgimento reale di migliaia di giovanissimi, nuove opportunità educative e abilità critiche. Jennings ha aggiunto inoltre che l’agricoltura in questi anni sta continuando a influenzare numerosi settori, dall’economia ai tessuti, all’abbigliamento, alla medicina e alla produzione di carta.