Per avere una casa più calda, durante la stagione invernale, si possono adottare delle soluzioni economiche che ci permetteranno di risparmiare sui riscaldamenti.
Pioggia e maltempo stanno colpendo in queste ore varie zone del Nord del nostro Paese. È il caso di dirlo la stagione autunnale è ufficialmente arrivata. Ci siamo lasciati alle spalle una stagione estiva estenuante con temperature altissime, ma adesso toccherà fare i conti con un clima più rigido.
Non abbiamo fatto in tempo a spegnere i condizionatori, perché in men che non si dica ci ritroveremo a breve ad accendere i termosifoni. Negli ultimi tempi, però le bollette di luce e gas sono aumentate notevolmente e questo significa solo una cosa: utilizzare con parsimonia tutti quegli oggetti che ci aiutano a mantenere una casa calda. In merito, è possibile trovare delle soluzioni valide che possono in qualche modo aiutarci a tenere meno accesi termosifoni e pompe di calore. L’inverno non tarderà ad arrivare, quindi non facciamoci cogliere impreparati.
Le serate da trascorrere sul divano con la coperta e guardando una serie tv sono arrivate, ma sono in arrivo anche le serate da passare insieme ad amici in casa. Una domanda, però, sorge spontanea: come possiamo riscaldare casa senza utilizzare troppo i termosifoni, considerati i loro consumi? Il trucco è mettere in pratica qualche piccolo accorgimento.
Per risparmiare, sono molti quelli che decidono di acquistare indumenti più pesanti per stare in casa. Il nostro consiglio è, però quello di badare bene ad alcuni dettagli, come ad esempio al freddo che potrebbe entrare anche da piccoli spiragli, dalla finestra o da sotto la porta. La soluzione esiste e sicuramente l’avrete già vista, quanti di voi infatti ricordano i paraspifferi?
Questi sono molto utilizzati e si prestano ancora una volta ad essere una soluzione infallibile. In commercio ne esistono veramente di tanti tipi, ma è possibile anche crearli in casa, basterà servirsi di alcuni metri di stoffa e creare una sorta di tubo, cuciamo una parte, mentre, prima di ricucire l’altra estremità, riempiamo con i residui interni di un vecchio cuscino. Una volta terminato, andrà collocato nella zona interessata, come ad esempio vicino finestre e porte.
In commercio esistono dei bordini che possono essere di silicone o di tessuto che potranno essere incastrati sotto la porta. Si tratta di soluzioni che non ci faranno spendere grosse cifre e che non rappresenteranno nessun problema, la porta si chiuderà normalmente. Se vi state chiedendo se possono essere collocate anche nelle finestre? La risposta è sì.
L’inverno sta per arrivare, organizziamoci, dunque, al meglio per riuscire ad avere una casa calda. Inoltre il nostro consiglio è quello di utilizzare i termosifoni al meglio quando sono accesi, possiamo ad esempio posizionare il pigiama su questo, così prima di andare a letto lo potremo indossare e sarà caldissimo. Altro aspetto da non sottovalutare riguarda l’accensione delle fonti di calore: è consigliato utilizzarle quando si è in casa. Possiamo pensare ad esempio di attivarle dopo essere tornati da lavoro, così da avere tutti gli spazi caldi durante la notte. Ovviamente, è importante dopo qualche ora spegnerli.
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…
Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto…