Il labrador retriever è una delle razze canine più apprezzate, grazie alla sua estetica piacevole ed al carattere molto socievole e sornione.
Qualche decennio fa esisteva una pubblicità della carta igienica dove un cucciolo di labrador giocava con una serie di rotoli. Quello spot, oltre ad aver conferito molta popolarità al prodotto, ha avuto la conseguenza di intenerire moltissimo il pubblico, al punto da creare un vero e proprio boom di acquisti del labrador bianco. In realtà anche se il color champagne è quello che si vede più spesso, esistono anche labrador di altri colori, come nero o marrone.
Quello che distingue esteticamente questo esemplare di cane è il pelo corto e lucido, il corpo snello ed affusolato, e le orecchie piegate ad incorniciare dolcemente il muso. Il labrador è stato allevato come cane da riporto per la caccia, e poi è diventato un animale da compagnia. Vive tranquillamente nelle case ed è adatto anche alla compagnia dei bambini.
Labrador, caratteristiche ed alimentazione
Come accade spesso per i cani selezionati, ogni razza ha delle caratteristiche generali che possono essere riprodotte da ogni singolo esemplare. Si può dire delle tendenze caratteriali. I cani di razza vengono selezionati per questo, per essere ad uso e consumo delle esigenze umane. Anche estetiche. Senza dubbio il labrador è un bel cane. Di razza medio grande e con lineamenti armonici.
È uno degli animali domestici più amati al mondo, e ad oggi è diffuso specialmente in Europa e negli Stati Uniti. Anche il presidente Clinton ed il presidente Putin ne hanno uno o più. Per molto tempo è andato di moda. Oggi è stato surclassato da una razza molto simile, il golden retriever. Le origini del labrador sono molto antiche. La razza proviene dal Canada ed è stata ufficializzata solo nel 1903.
Una delle caratteristiche che lo contraddistinguono è il famelico amore per il cibo. Dunque non deve essere assecondato in tutte le sue richieste perché è una tipologia di cane che non sa autoregolarsi e quindi tende all’obesità, soprattutto in età avanzata. È importante insieme alla carne dare un buon apporto di verdure, che conferiscono sali minerali ed aiutano a svolgere le funzioni fisiologiche.
Il rapporto con l’uomo
Il labrador nasce come cane da riporto da caccia. Dunque è stato ampiamente diffuso nell’Inghilterra del Ventesimo secolo, al punto che anche re Giorgio VI ne possedeva uno. La razza inizialmente era più tozza e più pelosa, poi è stata selezionata per avere un aspetto più gradevole.
Ad oggi si trova principalmente nelle case come cane da compagnia. Ha un carattere molto affettuoso e docile. Ha necessità di fare molta attività sportiva e sarebbe bene tenerlo in un appartamento con una sufficiente quantità di spazio per farlo muovere, meglio se giardino. Instaura un rapporto di protezione ed affetto anche con i bambini.