Lagos%2C+l%26%238217%3Bincidente+aereo+del+settembre+1992%3A+oltre+150+vittime
ecoo
/articolo/lagos-incidente-aereo-settembre-1992-oltre-150-vittime/128597/amp/

Lagos, l’incidente aereo del settembre 1992: oltre 150 vittime

Pubblicato da

Un incidente aereo terrificante avvenne nel settembre del 1992: un aereo si schiantò al suolo pochi minuti dopo la partenza in Nigeria.

Lagos incidente aereo 1992 ricostruzione
Aereo in aeroporto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Prima un guasto ai motori, poi il terribile schianto che non lasciò alcuno scampo alle persone a bordo: questa la sequenza drammatica del disastro aereo consumatosi nel pomeriggio del 26 settembre del 1992.

L’aereo coinvolto nella tragedia era un Lockheed C-130H Hercules che era entrato in servizio dodici anni prima per essere poi consegnato alla compagnia Nigerian Air Force. Quel pomeriggio era decollato da Lagos, in Nigeria, ma dopo pochi minuti dal decollo, la tragedia. In realtà, non era quello il giorno fissato per la partenza, che era stata rinviata il giorno prima, ma anche la stessa mattina a causa di un guasto. Una circostanza che fece desistere alcune persone che decisero di non salire a bordo del velivolo scampando al disastro.

La ricostruzione dell’incidente di Lagos

La fase di decollo iniziò intorno alle 17:30 di quel 26 settembre. Il Lockheed C-130H Hercules, su cui viaggiavano oltre 150 persone tra cui molti militari, si alzò in volo lasciando l’aeroporto di Lagos. Pochi minuti dopo, fu segnalato da parte del comandante il guasto ad uno dei quattro motori e fu necessario chiedere il permesso per atterrare.

Aeroplano (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il pilota iniziò le manovre per un atterraggio di emergenza nelle vicinanze di un canale di Lagos virando, ma un ulteriore guasto peggiorò la situazione. Purtroppo, anche il terzo motore si guastò, circostanza che contribuì a far abbassare il velivolo. Erano passati cinque minuti dalla partenza, quando l’aereo finì in una palude. Il capo dell’aeroporto era stato informato dal controllore che il velivolo presentava alcuni problemi, ma un incomprensione aveva giocato un ruolo fondamentale, infatti, si pensava che l’aereo in questione fosse di piccole dimensioni.

I soccorsi

Palude (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per via dell’incomprensione, i soccorsi partirono la mattina seguente, ma purtroppo non ci fu nulla da fare per nessun passeggero, quando arrivavano erano tutti deceduti. Complice anche l’incendio che scoppiò subito dopo lo schianto. L’impatto fu devastante e non si riuscì mai a determinare il numero reale delle vittime: si ipotizza furono 159, ma alcuni rapporti parlano di oltre 200.

Il guasto in serie di tre motori fu la causa del terribile impatto, a provocarlo la contaminazione del carburante. Non venne mai determinato se l’errore fu fatto nel momento del rifornimento e non fu mai escluso che potesse trattarsi di sbaglio durante la manutenzione o se si sia trattato di un sabotaggio.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Sostenibilità in agricoltura: un’attenzione particolare non solo al raccolto

L'agricoltura contemporanea si trova ad affrontare una serie di sfide senza precedenti che richiedono l'adozione…

3 giorni fa
  • News Green

Le innovazioni europee nel 2024 e il futuro dei veicoli elettrici in un contesto di energia verde

Nel 2024, l'Unione Europea e i singoli Paesi europei hanno continuato a impegnarsi per promuovere…

2 settimane fa
  • Comportamenti

La verità sulla truffa dell’estate: attenti a questo vecchio trucco che manda sul lastrico tanti vacanzieri

La chiamano la truffa dell'estate, ma in realtà è un trucco vecchio e datato che…

2 settimane fa