Prosegue l’emergenza sbarchi a Lampedusa, dove nelle ultime 24 ore sono arrivati oltre 2.20 migranti a bordo di vari barchini: hotspot al collasso.
Ancora sbarchi a Lampedusa, dove tra la giornata di ieri e la notte scorsa si sono registrati numerosi arrivi: oltre 50 imbarcazioni con a bordo più di 2.200 migranti soccorsi dal personale della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza.
Non è chiaro se possa esservi stato un naufragio a largo, così come avrebbero riferito alcuni dei migranti arrivati sull’isola. Sulla circostanza stanno indagando le forze dell’ordine per capire se possa essere vero quanto raccontato.
Oltre 2.200 migranti, a bordo di circa 50 imbarcazioni, sono arrivati sull’isola di Lampedusa nelle ultime 24 ore. Ieri, giovedì 29 giugno, sono stati 46 gli sbarchi, proseguiti la notte scorsa con l’arrivo di 7 barchini.
Un lavoro incessante, dunque, quello del personale della Guardia Costiera e degli uomini della Guardia di finanza che hanno soccorso i migranti, tra cui numerosi minori. Le persone soccorse sarebbero partiti principalmente da Sfax, in Tunisia e sarebbero di diverse nazionalità. Alcuni di loro avrebbero riferito, come riporta la redazione dell’Adnkronos, che vi sarebbe stato un naufragio e alcune persone sarebbero finite in mare e disperse, circostanza non ancora accertata e al vaglio degli investigatori.
L’hotspot di Lampedusa, che già nei giorni scorsi era in emergenza, sarebbe ormai al collasso visto il record di sbarchi. Questa mattina si trovavano al suo interno quasi 3.300 ospiti nonostante la capienza totale sia di 400, superata dunque di otto volte. Per far fronte all’emergenza, come già accaduto nei giorni precedenti, sono previsti dei trasferimenti dall’isola verso Porto Empedocle, in Sicilia, attraverso traghetti di linea e le motovedette della Guardia di finanza. A disporli la Procura della Repubblica di Agrigento sempre in contatto con il ministero dell’Interno
Quelli registrati dall’inizio dell’anno sono numeri da record per gli sbarchi. Secondo le statistiche del Viminale, ad oggi dal 1° gennaio sono arrivati in Italia 64.930 migranti. Un numero quasi triplicato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando si erano registrati 27.633 arrivi. Nel 2021, sempre da gennaio a giugno, erano stati 20.532.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…