Lampedusa%2C+continua+l%26%238217%3Bemergenza+sbarchi%3A+hotspot+al+collasso
ecoo
/articolo/lampedusa-continua-emergenza-sbarchi-hotspot-collasso/122065/amp/

Lampedusa, continua l’emergenza sbarchi: hotspot al collasso

Pubblicato da

Prosegue l’emergenza sbarchi a Lampedusa, dove nelle ultime 24 ore sono arrivati oltre 2.20 migranti a bordo di vari barchini: hotspot al collasso.

Lampedusa sbarchi migranti
Guardia di Finanza (Riccardo Arata – Adobe Stock) – Ecoo.it

Ancora sbarchi a Lampedusa, dove tra la giornata di ieri e la notte scorsa si sono registrati numerosi arrivi: oltre 50 imbarcazioni con a bordo più di 2.200 migranti soccorsi dal personale della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza.

Non è chiaro se possa esservi stato un naufragio a largo, così come avrebbero riferito alcuni dei migranti arrivati sull’isola. Sulla circostanza stanno indagando le forze dell’ordine per capire se possa essere vero quanto raccontato.

Lampedusa, emergenza sbarchi: oltre 2.200 migranti arrivati nelle ultime 24 ore

Oltre 2.200 migranti, a bordo di circa 50 imbarcazioni, sono arrivati sull’isola di Lampedusa nelle ultime 24 ore. Ieri, giovedì 29 giugno, sono stati 46 gli sbarchi, proseguiti la notte scorsa con l’arrivo di 7 barchini.

Migrante (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un lavoro incessante, dunque, quello del personale della Guardia Costiera e degli uomini della Guardia di finanza che hanno soccorso i migranti, tra cui numerosi minori. Le persone soccorse sarebbero partiti principalmente da Sfax, in Tunisia e sarebbero di diverse nazionalità. Alcuni di loro avrebbero riferito, come riporta la redazione dell’Adnkronos, che vi sarebbe stato un naufragio e alcune persone sarebbero finite in mare e disperse, circostanza non ancora accertata e al vaglio degli investigatori.

L’hotspot di Lampedusa, che già nei giorni scorsi era in emergenza, sarebbe ormai al collasso visto il record di sbarchi. Questa mattina si trovavano al suo interno quasi 3.300 ospiti nonostante la capienza totale sia di 400, superata dunque di otto volte. Per far fronte all’emergenza, come già accaduto nei giorni precedenti, sono previsti dei trasferimenti dall’isola verso Porto Empedocle, in Sicilia, attraverso traghetti di linea e le motovedette della Guardia di finanza. A disporli la Procura della Repubblica di Agrigento sempre in contatto con il ministero dell’Interno

I numeri nel 2023

Guardia Costiera (Carlo Toffolo – Adobe Stock) – Ecoo.it

Quelli registrati dall’inizio dell’anno sono numeri da record per gli sbarchi. Secondo le statistiche del Viminale, ad oggi dal 1° gennaio sono arrivati in Italia 64.930 migranti. Un numero quasi triplicato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando si erano registrati 27.633 arrivi. Nel 2021, sempre da gennaio a giugno, erano stati 20.532.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Sostenibilità in agricoltura: un’attenzione particolare non solo al raccolto

L'agricoltura contemporanea si trova ad affrontare una serie di sfide senza precedenti che richiedono l'adozione…

3 giorni fa
  • News Green

Le innovazioni europee nel 2024 e il futuro dei veicoli elettrici in un contesto di energia verde

Nel 2024, l'Unione Europea e i singoli Paesi europei hanno continuato a impegnarsi per promuovere…

2 settimane fa
  • Comportamenti

La verità sulla truffa dell’estate: attenti a questo vecchio trucco che manda sul lastrico tanti vacanzieri

La chiamano la truffa dell'estate, ma in realtà è un trucco vecchio e datato che…

2 settimane fa