I lampioni da giardino sono un aiuto per l’illuminazione dello spazio verde ed allo stesso tempo un contributo estetico per creare un’atmosfera suggestiva.
Il giardino per molte persone non è solo funzionale ad avere uno spazio all’aperto, dove potersi godere il sole e le sere d’estate. Ha anche una valenza estetica e di vanto quando si ricevono persone a casa. Di conseguenza nel tempo si sono sviluppate vere e proprie professioni per l’arredamento da giardino. Al punto che anche i corsi universitari hanno inserito arredamento da giardino ed architettura del paesaggio nei suoi insegnamenti. Chi fa la ‘scenografia’ di un giardino, sa bene che sono fondamentali i punti luce. In particolare il modello e dove sono posizionati.
Non deve essere trascurata neanche la qualità della luce, se calda, fredda, intensa, riposante. Sicuramente la luce calda crea più atmosfera. La luce fredda, come il neon, ha il vantaggio di essere estremamente economica. I lampioni da giardino sembrano degli oggetti di arredamento piuttosto costosi, ma in realtà non lo sono. Dipende dove vengono acquistati ed il tipo di design richiesto. Ovviamente al costo della merce va aggiunto quello dell’installazione.
Lampioni da giardino, come acquistarli a prezzi contenuti
Si può senza dubbio optare per i negozi fisici che vendono arredamento da giardino. Ormai le grandi catene, come Ikea o Leroy Merlin, hanno tutte un settore dedicato all’arredamento ed anche all’illuminazione dello spazio verde. O si può optare per l’acquisto online. Ad esempio, il modello classico di lampione formato da un palo in ferro e da una palla in vetroresina, può essere acquistato a poco più di 30 euro.
Stesso dicasi per il lampioncino simile a quello che si trova negli esterni delle città d’arte, con ferro battuto e vetro. Il prezzo supera di poco i 45 euro. Se si preferiscono modelli più moderni, con design originale, si possono scegliere alcuni modelli al led, sui quali si può scegliere colore e ‘temperatura della luce. Si deve essere disposti però a spendere un po’ di più. Si parte dai 70 euro fino a superare i 200 euro.
Se si sta pensando davvero a questo tipo di acquisto, si deve tener presente che i prezzi si riferiscono al singolo lampione da giardino. Dipendentemente dall’ampiezza dello spazio verde al di fuori della casa, se ne dovrà acquistare più di uno. Dunque il prezzo deve essere moltiplicato per ogni singola unità che si intende acquistare.
L’illuminazione dello spazio verde
Anche se si hanno dei fiori bellissimi e profumati, il giardino di notte conta molto sull’illuminazione. È un dettaglio da non sottovalutare per rendere impeccabile lo spazio verde in versione notturna. Prima di procedere all’acquisto dei lampioni, oltre a fare la valutazione dei costi, è consigliabile sondare il posizionamento dei lampioni, e la possibilità di fornire energia elettrica. Si ricorda che a questi costi va aggiunta l’installazione e l’allaccio della corrente.