Il riconoscimento proviene dal Premio Internazionale per la Sicurezza Stradale “Targa Blu“, che conferisce alla Lancia Delta il titolo “Q-Air 2009“. Questo premio viene dato per la prima volta, poichè è stato istituito quest’anno. Brevemente, si tratta di premiare la qualità dell’aria che si respira nell’abitacolo della vettura ecologica vincitrice. Lancia Delta se l’è meritato perchè il sistema di climatizzazione e ventilazione permette di ottenere il top dei risultati.
Il climatizzatore della Lancia Delta Ecochic è un impianto bizona, che si preoccupa anche dello sbrinamento del parabrezza e dei vetri laterali. Tutto avviene in forma elettronica: distribuzione dell’aria, il suo riciclo, la temperatura, l’eventuale secchezza o eccessiva umidità dell’atmosfera. Inoltre, grazie al filtro a maglie strettissime, viene impedito ai pollini e alla polvere di introdursi nell’abitacolo tramite la climatizzazione.
Per concludere in termini ecologici, come per altre vetture del suo calibro segnaliamo che il motore della Lancia Delta Ecochic è amico dell’ambiente: si registrano 134 g di CO2/Km emessi. Inoltre, anche per questo modello è possibile godere degli ecoincentivi statali.
Per maggiori informazioni consigliamo di fare riferimento al sito internet www.allaguida.it.
Immagine tratta da:
allaguida.it
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…