Realizzare delle lanterne fai da te attraverso il riciclo creativo: un tutorial che offre l’opportunità di creare delle bellissime idee utilizzando materiali di recupero a costi minimi.
Se abbiamo deciso di prenderci cura della nostra terrazza o vogliamo creare un aspetto nuovo all’interno di casa nostra, possiamo realizzare delle lanterne autocostruite in pochi passaggi e adatte a tutte le nostre esigenze. Il periodo natalizio è uno dei più adatti dell’anno per queste decorazioni, ma chiaramente abbiamo bisogno di una serie di suggerimenti, per renderle originali.
Cosa serve per realizzare le nostre lanterne fai-da-te
Per questo tipo di progetto creativo, avremo bisogno di piccoli barattoli di vetro, ottimi sono quelli che ricicliamo da Nutella, miele e marmellate, candele tealight, fil di ferro sottile e, se desideri, nastro colorato per completare l’opera. Sono materiali che sono facilmente reperibili e il costo non è eccessivo: per tale ragione, realizzare queste nostre idee è davvero alla portata di tutti.
Considerando che si tratta di barattoli riciclati, è probabile che abbiano bisogno che questi siano perfettamente puliti. Puoi semplicemente detergerli con acqua calda e detersivo, sfregandoli con una spugna per rimuovere eventuali residui di etichette e colla.
Come decorare dei barattoli e renderli delle originalissime lanterne fai-da-te
Una volta il barattolo è ben pulito, avvolgiamo l’apertura di ciascun barattolo con del fil di ferro, creando dei cerchi con lo stesso diametro dell’imboccatura. Aggiungiamo poi un arco ai due lati del cerchio e utilizziamo un pezzetto di fil di ferro. Infine, inseriamo un’ulteriore sezione di fil di ferro per sospenderla dal soffitto.
Se l’idea è quella di conferire un tocco di originalità al barattolo, ci sono numerose tecniche a disposizione. Possiamo poi rivestirlo con pezzi di carta, applichiamo uno strato di vinavil e pratichiamo il decoupage. Oppure, in alternativa, possiamo liberare la nostra fantasia disegnando direttamente sul vetro con pennelli e colori specifici per vetro.
Una volta completati questi passaggi, inseriamo le candele tealight nei barattoli e le tue deliziose lanterne fai da te saranno pronte. Scegliamo dove posizionarle, fissando i ganci o i chiodini al soffitto e appendendole a diverse altezze per creare un effetto scenografico suggestivo.
Riutilizzare le candele per creare le nostre decorazioni
Una delle tendenze più interessanti nell’arte del riciclo è quella di riutilizzare le nostre candele in maniera creativa e tra i possibili utilizzi c’è anche – ovviamente – quello di inserirli all’interno delle nostre lanterne fai-da-te. Il riciclo delle candele non solo offre un modo per ridurre gli sprechi e preservare l’ambiente, ma anche un’opportunità per esprimere la creatività.
Le candele sono davvero fondamentali per creare oggetti unici per la casa, incoraggiando la creatività, valutando soprattutto l’aspetto eco-friendly della cosa.
Occorre mettere in evidenza, infatti, il contributo alla riduzione degli sprechi, alla salvaguardia delle risorse, alla diminuzione dell’inquinamento e al risparmio economico. Se abbiamo acquistato le candele per decorare le lanterne ad Halloween, non gettiamole via in attesa del Natale.
Lanterne fai-da-te per decorare il giardino
Finora ci siamo soffermati sulla possibilità di creare lanterne per decorare la casa, ma il riciclo di barattoli e candele può contribuire a realizzare queste nostre idee creative anche per dar vita al nostro giardino zen. Pensiamo inoltre all’arrivo della bella stagione e alla possibilità di realizzare una cena nel nostro giardino: avete mai immaginato di poterlo illuminare senza elettricità?
In altre occasioni e in altre guide, vi abbiamo proposto tutta una serie di idee originali su come farlo: per cui è adesso il momento di mettersi al lavoro e di realizzare queste originalissime lanterne create con le vostre mani e con davvero pochissimi materiali, che peraltro vi costano zero. E visto che ci siete, possono diventare anche degli oggetti creativi da regalare nelle festività natalizie.