Lasagne, la variante vegana del tradizionale primo piatto: buona e semplice da preparare

Chi l’ha detto che essere vegani significa dover rinunciare alle lasagne? Con questa ricetta rivisitata ti godi un grande primo piatto!

Lasagna di pane carasau
Se sei vegano ma non vuoi rinunciare alla lasagna, prova questa ricetta a base di pane carasau e besciamella vegetale (Ecoo.it)

Chi ha scelto di seguire un regime alimentare vegano ha rinunciato a ogni alimento di derivazione animale nella propria dieta. A differenza dei vegetariani, che non consumano carne e pesce, i vegani rinunciano infatti anche a uova, latte e latticini e, di conseguenza, a tutta una serie di alimenti. Dai dolci industriali alla pizza sulla mozzarella!

Dal momento che le persone che scelgono di seguire questo regime alimentare sono sempre di più, però, il web si è pian piano riempito di idee e ricette per piatti vegani. Tra queste figura sicuramente la pasta al forno vegana o le lasagne vegane, che risultano tanto gustose quanto salutari. In questa versione di lasagne si rinuncia ovviamente alla pasta all’uovo, che viene sostituita con un ingrediente alquanto inaspettato.

Lasagne vegane: la pasta all’uovo è sostituita dal pane carasau

Lasagne vegane
Con questa ricetta puoi preparare delle buonissime lasagne begane (Ecoo.it)

Al posto della sfoglia di lasagna, infatti, si usa il pane carasau, che viene poi condito a piacimento. Nella ricetta che vogliamo fornirvi abbiamo usato erbette ripassate in padella, ragù di verdure e besciamella vegana, fatta con latte di origine vegetale e olio. Ma andiamo con ordine e procuriamoci per prima cosa i seguenti ingredienti.

Per la nostra lasagna vegana di pane carasau avremo bisogno di: latte di soia non dolcificato (800 grammi), olio EVO, farina (60 grammi), noce moscata e sale (questi saranno gli ingredienti che useremo per la besciamella). Porri (280 grammi), carote (130 grammi), erbette aromatiche, sale e olio per il finto ragù.

Besciamella vegetale e ragù di verdure: la lasagna vegana è pronta

Prepariamo dunque la nostra besciamella: in un pentolino mescoliamo olio e farina, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata a piacere. Versiamo poi il latte vegetale a filo, facendo attenzione che non si formino grumi. A questo punto non resta che far addensare la salsa a fuoco basso, continuando a mescolare fino a che l’amido della farina non avrà compiuto il suo “miracolo”.

Poi prepariamo il ragù di verdure e le erbette: affettiamo porri, carote, erbette a foglia e aromi e mettiamoli a soffriggere lentamente in una padella assieme a dell’olio. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo spezie ed erbe aromatiche a piacere, ad esempio paprika, prezzemolo o basilico.

Lasciamo appassire il ragù di verdure e poi passiamo ad assemblare le lasagne, alternando uno strato di pane carasau, uno di besciamella e uno di verdure. Ultimiamo con una buona dose di besciamella e poi inforniamo a 180° per circa 45 minuti. L’ideale è attendere qualche minuto prima di servire questo piatto, che non potrà non piacere anche ai mangiatori di carne più più convinti!