Lascia il lavoro per girare il mondo in barca a vela: quanto gli costa?

Avete mai pensato di lasciare tutto e iniziare a girare il mondo? Brian Trautman ci è riuscito e dall’ufficio si è trasferito in barca a vela.

storia Brian Trautman girare mondo barca a vela
Brian Trautman sulla sua barca a vela (Ecoo.it)

Durante le giornate lavorative più stressanti la tentazione di mollare tutto e iniziare a girare il mondo con lo zaino in spalla può farsi sentire. In alcuni casi c’è chi addirittura decide di farlo, ad esempio Brian Trautman. L’uomo di 47 anni svolgeva un lavoro di ufficio da Microsoft ma, a un certo punto della sua vita, ha deciso di iniziare a risparmiare per comprare una barca a vela… e ci è anche riuscito!

Proprio con quella imbarcazione, venuta a costare circa 2 anni di risparmio assoluto, la vendita di tutti i suoi beni e 360mila euro, nel maggio del 2008 ha iniziato il suo primo viaggio. E ora salpa dai porti di tutto il mondo in direzione di quello successivo. Il suo mezzo di trasporto è composto da 3 cabine e 2 bagni e necessita di manutenzione e attenzione costanti.

Compra una barca a vela e inizia a girare il mondo: la storia di Brian

storia Brian Trautman girare mondo barca a vela
Brian Trautman sulla sua barca a vela (Ecoo.it)

Ad accompagnarlo in questa avventura si sono una piccola ciurma e la sua consorte, Karin, conosciuta proprio durante una delle sue tappe nel 2011. A questo punto, però, sorge spontanea una domanda: come è possibile sostenere uno stile di vita del genere se non si lavora? In effetti Brian ha raccontato a Cnbc di aver svolto diverse mansioni e lavoretti saltuari per potersi permettere il viaggio successivo.

A un certo punto, però, la risposta è arrivata dai social network, come spesso accade al giorno d’oggi. Brian e Karin, infatti, sono diventati dei blogger di viaggio, che condividono i video girati in giro per il mondo sul loro canale YouTube Sailing SV Delos. Grazie ai proventi ottenuti dalle visualizzazioni, i due riescono a vivere spendendo circa 1.800 euro al mese.

“Forse dovremo tornare sulla terraferma

Da tanti anni seguono uno stile di vita sicuramente atipico, che suscita stupore e ammirazione in molti di coloro che vengono a conoscenza della loro storia. “All’inizio, pensavo che, dopo due anni, sarei tornato alla vita di sempre. Invece, non sono più tornato“, ha raccontato Brian. Eppure le cose ora potrebbero cambiare, poiché nella vita della coppia si è presentata un’importante novità: l’arrivo di una figlia.

L’arrivo della piccola Sierra ha cambiato le carte in tavola: “adesso ho una visione diversa delle mie priorità. Quando la bambina crescerà, forse dovremo tornare sulla terraferma, per crescerla nel migliore dei modi“, hanno dichiarato. Nel frattempo, però, il giro del mondo prosegue!

Gestione cookie