Lasciano il cane in auto sotto il sole per fare aperitivo: denunciati due turisti

Una coppia di turisti stranieri è stata denunciata dopo aver lasciato il cane chiuso in auto, sotto il sole, per fare aperitivo in un bar: provvidenziale l’intervento di un passante.

Cane auto
Cane in auto (Ecoo.it)

È rimasto chiuso in auto, sotto il sole cocente, mentre i suoi padroni facevano aperitivo al bar. Questo quanto accaduto nei giorni scorsi ad un cane che è stato salvato da un passante, il quale, notando l’animale all’interno della vettura, ha chiamato subito le forze dell’ordine.

Intervenuti nell’immediato, i militari dell’Arma hanno estratto il cagnolino dall’abitacolo e, dopo circa un’ora, individuato i proprietari, denunciati per maltrattamento e abbandono di animale. Il cucciolo è stato reidratato e affidato alle cure di un veterinario per poi essere successivamente trasferito in una struttura locale.

Gorizia, lasciano il cane in auto per fare aperitivo: denunciata coppia di turisti stranieri

Carabinieri
Carabinieri (Ecoo.it)

Una coppia di turisti di nazionalità straniera, nei giorni scorsi, è stata denunciata dai carabinieri di Gorizia per maltrattamento e abbandono di animale.

I due, secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, come riporta la redazione de Il Goriziano, avevano lasciato il proprio cane in auto per recarsi in un bar e fare aperitivo. Per fortuna, l’animale, rimasto nell’abitacolo sotto il sole cocente, è stato notato da un passante che, senza esitare, ha contattato il numero unico per le emergenze.

I carabinieri, giunti sul posto, hanno subito salvato l’animale e avviato le ricerche per rintracciare i proprietari, individuati dopo circa un’ora in un locale, nel centro di Gorizia. I due avevano lasciato l’animale all’interno dell’abitacolo con i finestrini leggermente abbassati, nella convinzione che questo potesse bastare per il ricambio d’aria nonostante le temperature elevate. Per la coppia, dunque, è scattata la denuncia.

Il cane affidato ad una struttura locale

L’animale, dopo essere stato estratto dal veicolo, è stato idratato e visitato da un veterinario, per poi essere affidato ad una struttura locale che si prenderà cura di lui. Fortunatamente, dunque, non sarebbe in pericolo di vita, nonostante sia rimasto chiuso nella vettura e le alte temperature che si stanno registrando in questi giorni.

Purtroppo, non si tratta di un episodio isolato: in estate sono diversi i casi registrati di animali lasciati sotto il sole in auto, circostanza che può portare al rischio di soffocamento, disidratazione, colpi di calore e persino di morte dell’animale.