Apparecchiare con la tovaglia e aggiungere tutti i dettagli è di certo fonte di grande soddisfazione ma attento a non lasciare sulla tavola un telo di questo colore
Nei grandi momenti di convivialità nelle famiglie la prima cosa che si cerca di fare è apparecchiare tirando fuori dai cassetti e dagli armadi tutto ciò che è di valore. Che sia il pranzo di Natale, che sia un compleanno importante o magari un battesimo o la prima comunione l’apparecchio della tavola è un rito che si fa come prima forma di accoglienza degli ospiti.
Tanto è vero che esistono per esempio regole precise nel galateo per avere una tovaglia apparecchiata in maniera elegante. Alcune tradizioni legate alla tavola e la tovaglia non vengono però dal galateo quanto più dalla storia e dal passato. C’è per esempio una convinzione molto radicata che è legata al colore della tovaglia che scegli.
La tovaglia sul tavolo tutta la notte, un segno spirituale
Tante superstizioni e convinzioni che sono ritenute accettabili nella nostra contemporaneità derivano da fatti, credenze e opinioni che sono spesso molto radicati nel passato. Un esempio su tutti il motivo secondo cui non si dovrebbe mai essere 13 a tavola. Ma se la convinzione che porti sfortuna questo numero di commensali risale alla Bibbia diverso è il luogo del passato da cui deriva la convinzione che occorre prestare molta attenzione alla tovaglia se si lascia apparecchiato per tutta la notte.
In particolare lasciare la tovaglia bianca sulla tavola per tutta la notte sembrerebbe attirare gli spiriti, in quanto il telo bianco che ricopre la tavola dovrebbe ricordare il lenzuolo bianco che nel periodo medievale, e non solo, veniva usato per coprire i cadaveri quando questi venivano accompagnati nel loro ultimo viaggio.
Un telo animato
L’idea che il telo bianco usato come tovaglia sulla tavola possa attirare gli spiriti si lega anche a quell’idea, molto diffusa nell’immaginario collettivo, che i fantasmi non siano altro che spiriti che muovono proprio lenzuoli bianchi, magari trascinando rumorose catene. Ma di certo la tradizione dell’idea che i fantasmi siano sostanzialmente lenzuoli bianchi che svolazzano é legata proprio all’idea del lenzuolo funebre.