Quattro casseforti lasciate nella discarica dei metalli per lo smaltimento, gli addetti ne aprono una e la sorpresa li lascia a bocca aperta: vediamo cosa è successo nel Regno Unito.
La raccolta differenziata, ovvero la raccolta dei rifiuti fatta selezionando e separando vetro, alluminio, carta e plastica, ha l’obbiettivo di consentire il riciclo, il riutilizzo e il recupero di alcuni materiali, mentre ciò che non può essere riciclato può essere correttamente smaltito. Recuperare risorse dai rifiuti per risparmiare sulle materie prime da un lato e contemporaneamente ridurre la mole della quantità dei rifiuti, evitando di rilasciarli in modo incontrollato nell’ambiente, è fondamentale per contribuire al benessere di tutti, Pianeta compreso. La pratica è ormai condivisa e ben organizzata in molti comuni italiani, che vantano percentuali molto alte nella raccolta differenziata, grazie alla modalità della raccolta effettuata porta a porta, che garantisce il recupero e l‘immissione nel ciclo virtuoso del riciclo.
E’ importante quindi saper differenziare in modo corretto seguendo le indicazioni delle ditte appaltatrici. Per quanto riguarda la plastica si a bottiglie e flaconi di detersivi o detergenti, vaschette alimentari, imballaggi. Nella carta si a giornali, carta del pane, regalo, cartoni, ma niente cartoni unti delle pizze. Per il vetro si possono conferire bottiglie, vasi, ma non ceramica e cristalli. L’alluminio può raccogliere lattine, contenitori alimentari, bombolette spray e tappi metallici. E’ opportuno porre attenzione poi a quei prodotti che presentano parti di differenti materiali. In questo caso se è possibile effettuare la separazione, altrimenti va tutto nell’indifferenziata.
Siamo a Grande Blackenham, piccolo villaggio nel Suffolk, Regno Unito, dove nella discarica di raccolta dei rifiuti metallici vengono consegnate quattro casseforti arrugginite che dovevano essere tagliate per riciclare il metallo. Al momento dell’apertura di una di queste lo sbalordimento è stato totale. la cassaforte in questione non era vuota come si pensava ma conteneva una cassetta di metallo con all’interno mazzette di banconote e sacchetti di monete. Operai a bocca aperta, increduli e soprattutto onesti hanno subito segnalato l’accaduto alle autorità e consegnato il ricco contenuto rinvenuto.
Non si sa ancora molto sul conteggio del denaro ritrovato, ma circola la voce che la cifra si aggiri su un totale di 20mila sterline, che il proprietario ha dimenticato all’interno della scatola. Si ipotizza che le banconote e le monete siano rimaste molto a lungo all’interno della cassaforte, vista la quantità di polvere e le condizioni fatiscenti della stessa cassaforte. La polizia ha cercato a lungo di risalire al proprietario della preziosa scatola, ma non ci è mai riuscita e il denaro è stato devoluto in beneficienza.
Un altro caso incredibile è quello di una coppia americana che ha comprato una vecchia casa all’asta e nella fase di ristrutturazione ha scoperto la presenza di un’enorme cassaforte dietro una parete. Tiffany e Matt increduli si sono attrezzati e, dopo ore di lavoro non indifferente, sono riusciti ad aprire il forziere, rinvenendo al suo interno un autentico tesoro. Anelli, gioielli, vecchie monete e banconote rare e persino un pugnale e delle fotografie sbiadite. I coniugi hanno preferito avvisare le autorità e mettersi al riparo da spiacevoli sorprese, comportandosi come dei bravi ed onesti cittadini.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…