Una tragedia immane, quella che proviene dal Padovano: lasciata per ore sotto il caldo infernale, la cucciola non ce l’ha fatta. I dettagli della triste vicenda
La tristissima vicenda che arriva dal Padovano ha come protagonista una sfortunata cagnolina. Che sia stato per fatalità, oppure per semplice disattenzione da parte dei suoi padroni, la cucciola è andata incontro alla sorte peggiore che possa capitare a qualunque animale: la morte sotto il sole cocente. Ma andiamo per gradi e cerchiamo di ricostruire passo passo cosa sia accaduto.
Il condominio in cui si è verificato il fattaccio, all’incirca una settimana fa, è situato ad Albignasego. I proprietari dell’esemplare lasciato sul balcone, stando a quanto si apprende, avevano legato l’animale ai piedi di un tavolo. Tuttavia, come per uno scherzo del destino, il guinzaglio della cagnolina sarebbe rimasto impigliato. Fatalità, quest’ultima, che ha impedito all’esemplare di muoversi in direzione delle zone d’ombra, costringendolo a rimanere per ore ed ore sotto il sole cocente.
Ad accorgersi delle tragiche condizioni in cui versava la cucciola non sono stati i padroni, assenti da diverse ore, ma i vicini di appartamento. Nonostante siano state effettuate diverse chiamate per contattare i proprietari, tutto si è rivelato vano. Alla fine, a fronte dei latrati disperati dell’animale, l’unica alternativa possibile è stata quella di allertare la polizia locale. La cagnolina, tuttavia, è parsa fin da subito in condizioni disperate.
Lasciata in balcone mentre i suoi padroni erano via, il guinzaglio della cagnolina è rimasto fatalmente impigliato al tavolo al quale era legato. La cucciola, pertanto, non ha potuto ripararsi in quelle uniche zone d’ombra che avrebbero potuto risparmiarle le ore trascorse sotto al sole. I suoi latrati disperati, che hanno ovviamente richiamato l’attenzione dei vicini, hanno spinto gli spettatori della macabra scena ad intervenire.
Dopo aver ripetutamente chiamato i proprietari dell’animale, ma invano, le persone che hanno assistito al tutto hanno deciso di allertare la polizia locale, prontamente intervenuta con tanto di vigili del fuoco al seguito. Mediante un’autoscala, i soccorritori si sono calati sul balcone dell’appartamento ed hanno provveduto ad occuparsi della cagnolina. Le condizioni di quest’ultima, in età avanzata, erano a tal punto critiche che, già durante il trasporto in una clinica veterinaria, si è reso necessario l’impiego di ossigeno per tenerla in vita.
Minuti interminabili passati sotto i raggi del sole infernale, senza alcuna possibilità di trovare sollievo, sono stati fatali alla cucciola. Al termine di un ricovero durato circa una settimana – durante la quale è stato fatto di tutto pur di evitare il peggio -, la cagnolina non ce l’ha fatta. Ormai completamente priva di forze, e spossata per via delle elevate temperature, la cucciola se n’è andata nelle scorse ore.
Al momento, stando a quanto emerso dalle indagini condotte, sui proprietari non pende nessuna accusa di maltrattamento. Il fatto che il guinzaglio dell’animale sia rimasto impigliato, infatti, sarebbe da ricondurre ad un puro scherzo del destino. Ciò nonostante, come ricordato dalle guardie ecozoofile dell’Oipa Padova, lasciare un cane in balcone è un’operazione che non dovrebbe mai esser compiuta: “Il cane sente una temperatura maggiore rispetto a noi, quindi non bisognerebbe mai tenerlo al sole“.
Purtroppo, non tutte le storie hanno un lieto fine come quella di River, un bellissimo pitbull di razza pura che una coraggiosa donna ha strappato da morte sicura. Il cane, intrappolato in una gabbia metallica e gettato tra le onde, sarebbe morto se la temeraria Jennifer non si fosse accorta in tempo di lui.
In questo caso, il pronto intervento dei vicinati non è servito a salvare la cagnolina lasciata in balcone. La cucciola, che già da diverse ore si trovava intrappolata sotto il sole cocente, non è riuscita a sopravvivere al caldo. Nonostante abbia tenuto duro per oltre una settimana, le conseguenze di quella tragica fatalità, unite all’età avanzata dell’animale, hanno purtroppo condotto al peggio.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…