È facile e regala una grande soddisfazione: fare il latte e il formaggio vegetali in casa è possibile, ecco la ricetta.
Preparare con le proprie mani alcuni prodotti che in genere si acquistano già pronti, come il latte e il formaggio vegetali è un’impresa abbastanza semplice e il risultato è ottimale, tanto da esserne davvero soddisfatti.
La produzione homemade di latticini vegetali è molto comune nell’ambito dell’alimentazione vegana ed è piuttosto facile e si basa su pochi ingredienti e l’uso di un frullatore. Non ci vogliono procedimenti particolarmente articolati e laboriosi, e in questo caso non ci sono neanche tempi di attesa e il tutto è anche abbastanza rapido.
La ricetta per produrre fai da te un buon latte vegetale e con gli scarti ricavare un formaggio spalmabile aromatizzato da spalmare sul pane e utilizzare in altrettante molte preparazioni viene da una content creator su Instagram.
Si tratta di Greta Volpi che nel suo profilo greenonthebeam mostra in un veloce video come fare in tutti i dettagli. Con suggerimenti e consigli, ecco come realizzare esattamente questi due prodotti utilissimi, buoni e nutrienti.
Il latte vegetale – che sta prendendo sempre più piede tanto che gli viene dedicata una giornata mondiale – nella nostra ricetta fatta in casa, è a base di anacardi e mandorle. Gli strumenti che servono oltre ad un frullatore sono un colino a maglie strette, ciotole e un imbuto per versare il latte nella bottiglia.
Ingredienti
Preparazione
Si procede versando gli anacardi, che non devono essere né tostati né salati, dentro il frullatore e aggiungere le mandorle pelate. Versare anche l’acqua e frullare il tutto per circa 1 minuto facendo una pausa ogni 20 secondi per non surriscaldare troppo.
A questo punto si passa a filtrare il latte con l’aiuto di un colino e di seguito versarlo nella bottiglia. Se si vuole un sapore più dolce si può scegliere di dolcificare con l’aggiunta di zucchero o di sciroppo d’acero o d’agave.
Ingredienti
Preparazione
Prendere lo scarto ottenuto dopo il filtraggio del latte e metterlo in una ciotola. Aggiungere un po’ di sale, un filo d’olio, una leggera spolverata di pepe nero, il succo del limone e il lievito alimentare.
Quindi frullare con il frullatore ad immersione per praticità. Ed ecco che il formaggio è pronto, liscio, omogeneo e senza grumi, con una consistenza corposa ma spalmabile.
Per completare e dare una buona aromatizzazione aggiungere una manciata di erba cipollina e ancora un altro filo di olio.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…