Il latte è una bontà tutta da gustare ma cosa fare se non lo digerisci? Ecco i rimedi per sostituirlo in maniera eccellente.
Bere latte fa bene, ci dicono così sin da piccoli ma cosa succede quando si è intolleranti al lattosio? Una rinuncia che può costare cara a chi non sa rinunciare ad una buona tazza di latte al mattino da accompagnare a dei cereali, frutta o biscotti. Il problema principale verte nel fatto che il latte è comunque impiegato moltissimo.
Alludiamo alle aziende produttrici ma anche noi stessi quando ci troviamo con la voglia di preparare un dolce, cosa succede? Che questi dolci richiedono spesso il latte. Non ci resta quindi che scoprire delle valide alternative per preparare dessert soffici ed ultra morbidi. Ecco le valide – e gustose – opzioni.
Partiamo subito dall’acqua: se il tuo dolce richiede 100 ml di latte, metti al suo posto 100 ml di acqua. Per dare un tocco di sapore, aggiungi una scorza di limone grattugiata, oppure la vaniglia o la cannella, aromi che rendono i tuoi dolci super profumati. Ricorda quindi che la quantità di acqua deve essere la stessa del latte e non sbaglierai.
Gustosa e simbolo dei dolci per eccellenza, la panna fresca può sostituire il latte. Accertati quindi di avere in casa quella liquida – pertanto non montata – e nelle dosi simili a quelle previste per il latte. Per ogni 100 ml di latte, invece potete sostituire con 125 grammi di yogurt: denso e cremoso, è certamente una gustosa alternativa. Spesso gli intolleranti al lattosio, opteranno per quello di soia o di riso.
Non può mancare in questo elenco il latte vegetale. Tale bevanda infatti negli ultimi anni ha avuto un notevole exploit nei consumi. Da quello di soia alle mandorle a quello di riso, ce n’è per tutti i gusti. Usalo nelle tue preparazioni in misura corrispondente a quelle del latte, quindi 100 ml di latte e 100 ml di latte vegetale.
Attenzione a quello di riso perché è particolarmente dolce rispetto agli altri. Infine il succo di frutta: questo può essere usato in alternativa al latte ma presta ben attenzione al tipo di preparazione che hai in mente. Non è inodore ed insapore, quindi accertati che vada bene per il dolce. Se reputi idoneo questo sostituto, segui le indicazioni previste per il latte.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…