Sei solito conservare il latte nello sportello del frigo? Un’operazione che non andrebbe mai fatta: i rischi per la tua salute sono abnormi
Sapevi che oltre il 50% degli sprechi alimentari si consuma all’interno delle nostre mura domestiche? Ciò avviene a causa di una lunga lista di abitudini sbagliate che reiteriamo con cadenza quotidiana, senza avere la minima consapevolezza di quanto tali abitudini influiscano negativamente sul cibo che mangiamo.
Avevi idea, ad esempio, di quale fosse il corretto modo di conservare il melone? Riponendolo in frigo, cioè, solamente dopo averlo tagliato a spicchi, e mai prima? E che dire di frutta e verdura bagnate che ci vengono propinate al supermercato, e dalle quali faremmo bene a tenerci alla larga?
Come illustrato, sono molteplici i comportamenti scorretti che adottiamo ogni giorno nei confronti del cibo di cui ci nutriamo. L’ultima scoperta in fatto di conservazione degli alimenti, tra l’altro, riguarda proprio una delle bevande maggiormente consumate dagli italiani, specialmente al mattino. Si tratta di un prodotto imprescindibile per qualunque colazione che si rispetti.
Se scommettessimo sulla modalità con cui la stragrande maggioranza delle persone conserva il latte, la risposta sarebbe una sola: in uno dei ripiani dello sportello del frigorifero. Una postazione all’apparenza strategica per tale bevanda, che ogni mattina, durante il momento della colazione, viene afferrata come prima tra tutte quelle conservate a basse temperature. Chi, d’altro canto, riuscirebbe a resistere ad un’abbondante tazza di cappuccino?
Eppure, quello che scoprirai quest’oggi – e che non potrà far a meno di stupirti – è che il modo migliore per conservare il latte non è affatto quello a cui accennavamo poc’anzi. All’opposto, riporre il latte nello sportello del frigorifero è una delle operazioni più sbagliate che potresti compiere, in quanto andrebbe ad inficiare in maniera incontrovertibile sulla qualità del prodotto.
Lo sportello, infatti, è la parte del frigorifero che tendiamo ad aprire con più frequenza nel corso delle nostre giornate. Pensate, a tal proposito, alla quantità di volte in cui spalancate questo elettrodomestico anche per i motivi più disparati (bere un sorso d’acqua, controllare se avete scorte di quel determinato prodotto o di quell’altro).
Ebbene, la continua apertura e chiusura dello sportello lo renderebbe la parte del tuo frigo più esposta a rischi. In particolare, il rischio a cui si fa riferimento è proprio quello dell’innalzamento della temperatura. Il latte, che va mantenuto ad una temperatura di circa 4°, non dovrebbe mai essere conservato in una zona come lo sportello, costantemente soggetta all’apertura, e pertanto passibile di pericolosi sbalzi di temperature.
Riporre il latte nello sportello del frigo è un errore a cui faresti bene a rimediare al più presto. Esporre continuamente tale bevanda ad un innalzamento della temperatura, infatti, ne determina il deterioramento precoce. Persistendo col tuo comportamento, rischieresti di dover buttare l’intero contenuto proprio per via del cattivo sapore che esso, prima o poi, arriverà ad assumere.
Il vano migliore in cui posizionare il tuo latte, pertanto, non potrà che essere quello centrale. Lontano, cioè, dalle temperature elevate che si registrano in corrispondenza dello sportello.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…