La Lega Anti Vivisezione (LAV) lo sa: le nutrie sono tra gli animali più sfortunati del pianeta. Perchè se negli anni ’80 questi animali selvatici venivano cacciati per produrci pellicce (visone e castorino andavano piuttosto di moda, ai tempi) adesso che potevano acquistare un pò di serenità è successo un altro fatto. I grossi roditori sono infatti accusati di causare dissesti idrogeologici, ragione per cui vengono barbaramente uccisi dall’uomo. Come fermare questa crudeltà? La proposta di un gruppo di ricercatori è: sterilizzazione delle nutrie.
Dott. Samuele Venturini, biologo, ha dichiarato che “Il nostro progetto si basa su un contenimento naturale, dove individui riproduttori sterilizzati, continuando a difendere il territorio in competizione per il cibo e gli spazi con gli individui fertili, impediscano fenomeni di immigrazione e riducano il tasso riproduttivo della colonia. Questo è un sistema indolore, rispettoso della vita e sicuramente più gradito del’uccisione cruenta, che risulta impopolare presso il pubblico più sensibile“.
Prosegue Venturini: “Da un anno circa stiamo sperimentando la sterilizzazione nel’area urbana e suburbana del comune di Buccinasco (Milano). E i risultati positivi ci spingono a proseguire per questa strada che ci auguriamo di continuare a percorrere sempre con il supporto di Regione Lombardia“. Spontaneo il plauso della LAV, che sosterrà questa ricerca affinchè diventi concreta e protegga questa fauna selvatica.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…