La notizia è stata diffusa proprio da alcuni quotidiani britannici: il lavaggio degli asciugamani, in Inghilterra, segue regole proprie… e non sono belle.
Secondo l’indagine di alcuni quotidiani britannici, è emerso un dato a dir poco allarmante su una pratica tanto semplice quanto essenziale per l’igiene quotidiana. Si tratta del lavaggio degli asciugamani. Bé, a scioccare è il numero di lavaggi annuali degli asciugamani che i britannici effettuano. La ricerca mette in evidenza un disagio preoccupante e molto diffuso.
È sempre bello e igienico potersi pulire con un asciugamano fresco, morbido, profumato, magari dopo aver effettuato la doccia, o essersi sciacquato il viso, appena svegli. Si tratta di una piccola comodità, ma che in Inghilterra diventa un lusso, visto i risultati, alquanto inquietanti, di alcune ricerche. Gli esperti di Showers to You rivelano che una buona percentuale di famiglie inglesi lava gli asciugamani molto poco. Quante volte all’anno?
Secondo le analisi in laboratorio, gli asciugamani sporchi possono contenere decine di migliaia di batteri, in alcuni casi addirittura milioni di batteri, se non si lavano per qualche giorno. Secondo le norme igieniche, gli asciugamani andrebbero lavati ogni due o tre giorni al massimo, ma l’indagine inglese mette in luce un dato allarmante sulle famiglie del Regno Unito.
Oltre un milione e mezzo di abitanti, infatti, ammette di lavare gli asciugamani solo una o due volte l’anno. L’equivalente del 3% dei residenti in UK. Altri 4 milioni di cittadini, invece, laverebbero gli asciugamani solo due o tre volte l’anno, e 17 milioni lo farebbero ogni tre mesi. Degli intervistati, una persona su 10 ha ammesso di lavare gli asciugamani solo una volta all’anno.
L’indagine è stata svolta in diverse città. Le città “meno igieniche” sono risultate Leicester, seguita da Glasgow e Belfast, per poi passare a Edimburgo, Nottingham, Liverpool, Manchester, Cardiff, Londra. Un cittadino su 20, quindi il 5% degli intervistati, invece, è solito lavare gli asciugamani ogni giorno, o ogni due o tre giorni, come andrebbe fatto di norma. Una percentuale bassissima, mentre un quarto della popolazione lo fa una volta alla settimana, e già qui siamo al limite.
Come afferma il fondatore di Showers to You, “il bagno dovrebbe essere la stanza più pulita della casa, ma dai dati che abbiamo rilevato emerge che troppi cittadini non garantiscono una corretta igiene”. Ma dalla ricerca emerge anche che l’11% degli intervistati non teme contaminazioni o eventuali problematiche di salute.
È fondamentale mantenere una corretta igiene, per evitare batteri e funghi, che possono dare origine a infezione della pelle, irritazioni e altri disturbi. Dall’inchiesta emerge che circa metà della popolazione britannica (il 42%) lava raramente gli asciugamani, circa una volta ogni 3 mesi. Insomma, siamo molto lontani dai normali standard igienici e salutari.
Gli asciugamani, inoltre, si dovrebbero lavare seguendo delle regole precise, per non rovinare il loro potere assorbente, mantenendo il colore, la morbidezza e le dimensioni reali. Funghi e batteri possono persistere nei tessuti, provocando diversi problemi alle persone. Insomma, il Regno Unito condivide questo primato non proprio entusiasmante.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…