PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Alcuni vestiti devono essere lavati in lavanderia, dove è possibile effettuare il lavaggio a secco. Ma qual è l’impatto ambientale?
Molte volte, in casa, si tenta l’impossibile per lavare al meglio i propri vestiti. Nonostante i tanti tentavi il classico lavaggio in lavatrice potrebbe non dare i frutti sperati e desiderati. Colpa di alcune macchie che davvero non hanno nessuna intenzione di andarsene. E prima di alzare bandiera bianca, si ricorre alla lavanderia a secco. Anche per un solo capo.
Ma come fa questo lavaggio a garantire un risultato incredibile senza utilizzare l’acqua? Quali sono i passaggi che che il tintore deve fare? Quali prodotti vengono utilizzati? Ma soprattutto sono dannosi per le persone? Tanti interrogativi a cui serve una risposta che, probabilmente, ti lasceranno a bocca aperta.
Intanto è bene partire dalle basi: si chiama lavaggio a secco perché i capi, quando portati in tintoria, non vengono lavati con l’utilizzo dell’acqua. Questo processo, infatti, ne utilizza davvero poca o, in altri casi, non la usa proprio. E quindi come avviene questa pulizia? Con la sostituzione dell’acqua con un solvente chimico.
Infatti un computer scansiona le macchie e poi viene utilizzato un solvente liquido che evapora in maniera veloce ma che viene messo in circolo tramite i filtri del processo di pulizia. Non bisogna dimenticare che uno degli scopi di questo sistema è proteggere gli indumenti evitando che si restringano, cosa che può avvenire durane il lavaggio classico a causa dell’acqua. Questa prima gonfia gli indumenti e durante l’asciugatura può causare sbiadimento e restringimento dei capi Va da sé che il lavaggio a secco è molto più delicato di quello tradizionale.
Gli articoli più letti:
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Ma naturalmente non mancano gli aspetti negativi. Infatti il lavaggio a secco è più dannoso per l’ambiente anche se non viene utilizzata l’acqua. Non a caso, a posto di questo liquido viene adoperata una sostanza chimica che si chiama Percloroetilene (PERC). Questa genera dei rifiuti molti inquinanti per suolo, aria e naturalmente anche acqua. Tutto ciò comporta danni per animali e piante, ma anche seri rischi per la salute delle persone. Non si possono sottovalutate che questa sostanza può causare l’aumento del rischio del cancro, malattie respiratorie e anche danni neurologici.
Il PERC, a seguito del Canadian Environmental Protection Act, è ritenuta tossica, ma nonostante ciò l’80% delle lavanderie continua ad utilizzarlo. In America sono presenti 27.745 lavasecco e 19.421 contribuisce ad inquinare l’aria e l’ecosistema. Per questo motivo è meglio affidarsi ad una lavanderia a secco ecologiche.
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…
Prezzi da capogiro per il cenone della Vigilia: le famiglie italiane messe in ginocchio dal…
Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…