Lavare i pavimenti, lo fai ogni giorno ma senza sapere del grave impatto ambientale. Ed è giusto quindi fare chiarezza sul punto.
Le incombenze domestiche sono varie, esistono quelle particolarmente odiate come stirate oppure lavare, stirare e riporre nuovamente la tenda nelle camere e dall’altra vi sono quelle che magari sono tollerate e vengono fatte senza il muso come lavare i pavimenti. E’ una sensazione gratificante quella di lavare a terra ogni giorno ed essere consapevoli che verrà depurato da agenti patogeni.
E camminare quindi in ambienti puliti. Ovviamente tutto ha i suoi pro ed i suoi contro e questo non esula la pulizia dei pavimenti, perché? Adesso lo sveleremo subito e sicuramente da oggi cambierete le vostre abitudini. Azioni apparentemente innocue che possono compromettere la nostra salute, il nostro futuro.
Lavare i pavimenti, occhio a come lo fai
Ebbene sì, abbiamo avuto modo di parlare delle incombenze domestiche e dei danni che questi possono provocare se chiaramente non vengono eseguiti correttamente. Esagerare non porta a nulla, anzi può risultarci letale, come il caso della signora 74enne morta a Bari a causa del mix candeggina ed ammoniaca.
Per evitare quindi di commettere errori, è giusto conoscere l’impatto delle nostre pulizie anche sull’ambiente e lavare i pavimenti è particolarmente inquinante, il perché non é difficile da cogliere: sia i privati che le aziende infatti utilizzano prodotti chimici per rimuovere sporco e macchie. Tuttavia, questi prodotti possono avere un impatto significativo sull’ambiente, specialmente se non vengono usati correttamente.
Il rischio maggiore ad esso correlato è certamente l’inquinamento dell’acqua, le sostanze chimiche infatti possono possono finire nei sistemi di drenaggio delle acque reflue cagionando effetti negativi nella vita acquatica e sulla salute umana. Anche l’inquinamento atmosferico può essere provocato dall’utilizzo di alcuni prodotti che contengono composti organici volatili (COV), che possono formare ozono a livello del suolo. L’ozono è deleterio sia per l’ambiente che per la nostra salute con effetti negativi quali bruciore agli occhi e mal di testa, solo per citare quelli frequenti.
Come ridurre l’impatto ambientale
Per ridurre tali effetti negativi basterà utilizzare prodotti ecologici e biodegradabili, questi hanno un impatto ambientale molto ridotto rispetto ai prodotti chimici tradizionali, magari impara a ridurne l’uso ed evitare l’abuso, otterrete parimenti lo stesso risultato. E usate acqua calda, vi darà una mano a combattere lo sporco.