Lavare a secco in casa è una soluzione per trattare i capi con delicatezza e in modo sostenibile, che riduce l’impatto sull’ambiente e sul portafoglio. Scopriamo nel dettaglio come eseguire questo tipo di lavaggio senza usare grandi quantità di acqua.
Mantenere i tuoi capi a lungo e in buono stato, significa avere un approccio più sostenibile alla moda. Invece che comprare vestiti su vestiti, possiamo tenere al meglio quelli che già possediamo. In questo modo riduciamo il nostro impatto sull’ambiente, risparmiamo e possiamo indossare per molto tempi i nostri capi preferiti.
Per raggiungere tutto questo, dobbiamo concentrarci sulla fase del lavaggio. Tra le tante possibilità per eseguire questa fase nel migliore di modi viene in nostro aiuto una particolare modalità: lavare a secco in casa. Si tratta di un’opzione grazie alla quale trattare i capi con attenzione, evitando di rovinarne il tessuto, ma riuscendo comunque a sbarazzarsi delle macchie più ostiche, soprattutto quelle di olio e grasso.
Lindo e disinfettato, il tuo bucato risplenderà come mai prima. Sei curioso di scoprire nel dettaglio come riuscire a lavare a secco i tuoi capi, sappi che non devi per forza fiondarti in lavanderia. Andiamo a vedere nel dettaglio come si esegue in casa questa modalità di lavaggio.
Se si deve trattare un capo sporco molto delicato, non per forza bisogna affidarsi alla lavanderia. Conoscendo come eseguire il lavaggio a secco con le proprie mani, si possono ottenere infatti ottimi risultati.
Ti abbiamo già dato delle dritte su come lavare al meglio i tuoi capi, ma ora vogliamo guidarti nel loro lavaggio a secco, modalità ideale per trattare gli indumenti più delicati, nota per il suo basso impatto ambientale.
Prima di entrare nel vivo su come eseguire questo lavaggio, c’è un passaggio da non saltare mai: leggere bene l’etichetta del capo che andrai a trattare che è uno step imprescindibile. Di solito, infatti, c’è scritto se un indumento può essere lavato a secco o meno.
Nel caso lo possa essere, si passa a stendere il capo su un piano per poi dare vita a un composto creato con bicarbonato di sodio, aceto di vino e acqua gassata. Il mix va miscelato per bene, creando una sorta di crema da usare ricorrendo a un batuffolo di cotone. Quest’ultimo va immerso nel composto per poi applicarlo sui punti macchiati, tamponando. Poi si ricorre a un panno umido e bianco per pulire tutto il capo, da stendere di seguito.
Per far asciugare al meglio il capo trattato con il lavaggio a secco, una dritta utile è quella di stenderlo all’aria aperta, lasciandolo asciugare al sole.
Un modo alternativo per eseguire questo lavaggio è usare del succo di limone (scopri qui altri suoi usi) e del sale unendoli in un mix dalla consistenza densa, da passare sulle parti macchiate, lasciandolo agire per 30 minuti. Di seguito si tratta di capo con un panno bagnato e si lascia asciugare al sole come nell’altro metodo e il gioco è fatto. Vedrai con i tuoi occhi, quanto il tuo indumento sarà tornato come nuovo e come non ci sarà più nessuna traccia lasciata dalle insidiose macchie.
Con queste modalità si dice addio al classico lavaggio a secco che comporta un immenso spreco di acqua.
Grazie Lidl, ancora una volta soddisfi ogni esigenza: questa settimana hai portato un fascino nuovo…
Quante volte abbiamo sentito parlare di alte temperature contro microbi e batteri? Vale anche per…
Un danno dal valore inestimabile quello che ha travolto e stravolto la città di Bali:…