In vista dell’arrivo del freddo invernale aumenteranno le bollette. Un primo passo, per risparmiare, parte dalla lavastoviglie
Oramai siamo tutti a conoscenza di come la guerra in Ucraina, mossa dalla Russia, incida in maniera importante sulle bollette di gas e luce. Aumenti molto importanti visto che questi hanno segnato un aumento pari al 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E nonostante i tanti aiuti elargiti dal Governo Italiano per le famiglie con il reddito più basso, queste agevolazioni non riescono a far superare le difficoltà.
E proprio per questo motivo sempre più italiani hanno dovuto stringere la cinta per sopravvivere a questi aumenti. E tra i tanti metodi cercano di utilizzare il meno possibile tanti elettrodomestici. L’asciugatrice, ad esempio, per molto tempo rimarrà spenta. Ma alcuni di questi sono davvero indispensabili. Su tutti la lavastoviglie. Sebbene questa consumi molta energia, ci sono dei trucchi per risparmiare fino al 45%.
Trucchi e soluzioni non mancano. Il primo, per quanto banale possa sembrare, è quella di utilizzarla solamente a pieno carico. In questo modo si eviterà di dover fare più lavaggi con l’elettrodomestico non totalmente pieno. Così facendo, infatti, si eviterà uno spreco di energia inutile. Basta, dunque, solo fare attenzione.
Leggi anche: Forno: quanto costa in bolletta mezz’ora di utilizzo?
Sebbene non sia molto economico, un secondo consiglio molto importante è quello – qualora la vostra non sia nuovissima – di comprarne una nuova, scegliendone una con la classe d’efficienza energetica più alta. Per fare un esempio una A+++ ha una efficienza maggiore in termini di consumo energetico rispetto ad una, ad esempio, di classe E. Questi elettrodomestici di nuova generazione, poi, sono dotati di un programma molto utile per diminuire i consumi: ovvero l’Eco.
Leggi anche: Con questo tocco avrai la lavastoviglie sempre profumata
Infine l’ultimo consiglio per risparmiare in bolletta è quello di evitare di impostare il programma dell’asciugatura. Questo infatti è un passaggio che incide molto sulla bolletta e, se evitato, si può avere un risparmio fino al 45%. E alla lunga porterà un considerevole risparmio.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…