I piatti vanno sciacquati nella lavastoviglie? C’è molta confusione sul tema: scopriamo la giusta azione da fare per ottenere il massimo risultato, contenendo gli sprechi.
Tra gli elettrodomestici che più ci svoltano l’esistenza, un posto d’onore è occupato della lavastoviglie. Al pari della lavatrice, si tratta di una fedele compagna che ci dà un aiuto enorme: invece che passare le ore a pulire piatti, posate e pentole sporche, premendo un solo tasto possiamo avere tutto lindo e in poco tempo.
Chi possiede in casa la lavastoviglie sa quanto è utile e se ne rende conto quando si guasta. Tornare a lavare i piatti a mano è, infatti, traumatico. Coloro che non possiedono questo elettrodomestico miracoloso è certo che prima o poi sognano di comprarlo.
A dare alla luce a questa invenzione tanto utile, è stata Josephine Cochranea che a fine Ottocento ha progettato il primo modello di questo strumento, diffusosi però in Europa solo nel 1929. Da allora, la lavastoviglie ha conquistato il mondo intero e molti ne sono stati rapiti. Ma spesso intorno a questo elettrodomestico c’è un grande dubbio: prima di inserire i piatti al suo interno è necessario sciacquarli oppure no?
Lavastoviglie: i piatti vanno sciacquati o meno? Cosa sapere
Rispetto al lavaggio a mano, usare la lavastoviglie permette di contenere gli sprechi idrici: secondo i dati consumerebbe acqua 4 volte in meno rispetto al tradizionale modo di lavare le stoviglie. Bisogna dire poi, che questo elettrodomestico agisce a temperature molto elevate permettendo di sterilizzare al meglio i nostri piatti, dicendo così addio a germi e batteri in modo più efficace (scopri qui un errore da non fare quando usi l’elettrodomestico).
Se in generale la lavastoviglie è molto amata (qui trovi un trucco per usarla al meglio), c’è chi invece non ne è conquistato: non mancano critiche nei suoi confronti, soprattutto per i suoi grandi consumi energetici che incidono sulla bolletta.
Poi c’è chi ritiene che dovendo sciacquare i piatti prima di metterli nel cestello dell’elettrodomestico abbia più senso lavarli direttamente a mano. Invece ci sono persone contrarie a questa operazione, solite mettere le stoviglie in lavastoviglie senza passarle prima sotto l’acqua. Ma quindi, qual è la cosa giusta da fare?
Come gestire la fase del caricamento dell’elettrodomestico
In merito al passare i piatti sotto l’acqua prima di porli nella lavastoviglie ci sono non pochi dubbi. In generale, c’è una grande confusione, ma in realtà esiste un modo giusto per ottenere la massima pulizia, senza sprechi: più che sciacquare i piatti sporchi consumando altra acqua, l’importante è rimuovere tutti i residui di cibo e per farlo si può usare semplicemente della carta cucina.
I resti di cibo potrebbero minare l’elettrodomestico, in particolare i suoi filtri, e quindi vanno rimossi totalmente dai piatti – ma non serve farlo sotto l’acqua – prima di inserirli nel cestello.