Lavastoviglie%2C+sai+quanto+consuma+a+pieno+carico%3F+I+numeri
ecoo
/articolo/lavastoviglie-quanto-consuma-pieno-carico/92373/amp/

Lavastoviglie, sai quanto consuma a pieno carico? I numeri

Pubblicato da

E’ oramai un mantra: la lavastoviglie deve essere attivata solo a pieno carico. Ma quanto consuma questo elettrodomestica quando i carrelli sono pieni? 

consumo lavastoviglie a pieno carico
Lavastoviglie (Foto di jhenning da Pixabay)

Mese dopo mese, nonostanti gli aiuti del Governo, quello Draghi prima e quello Meloni ora, le bollette rappresentano un vero e proprio incubo per molte famiglie. Gli aumenti registrati, rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, hanno toccato il +66%. Diventa quindi obbligatorio trovare un modo risparmiare e controllare i controllare i consumi. A cominiciare dalla lavastoviglie.

Sempre più persone, per risparmiare emergia e acqua, hanno infatti deciso di non sciacquare i piatti e di pulirli solamente con un tovagliolo di carta così da rimuovere le parti più sporche. Un processo fondamentale per evitare gravi problemi con questo elettrodomestico. Un’altra soluzione largamente diffusa è poi avviarla solo quando è a pieno carico. Ma il risparmio c’è davvero?

Quanto consuma la lavastoviglie a pieno carico?

Lavastoviglie (Foto di Krystieyeo Yeo da Pixabay)

Quando si avvia la lavastoviglie è fondamentale scegliere il programma migliore. Su tutti, per risparmiare, è opportuno scegliere il programma ECO. Una funzioanalità che sempre più presente in questi elettrodomestici. Con qquesto si consuma meno acqua ed energia elettrica. Il motivo? Questo lavora a energie più basse e nel programma non è compresa l’asciugatura a caldo. C’è però un lato negativo: alla lunga si accumulano grasso e sporco che possono compromettere il risultato finale. E’ bene, perciò, fare ciclicamente un lavaggio a vuoto con impostazioni normali così da ripulire scarichi e filtri.

Leggi anche: Non tirare lo sciacquone dopo aver urinato: la sorprendente spiegazione

Il lavaggio classico consuma molta corrente e altrettante acqua, ma riempiedo bene i carrelli della lavastoviglie si ridurranno i numeri di lavaggi. Ottennendo, di conseguenza, un risparmio. E’ invece sconsigliata la funazione mezzo carico. Questa porta un risparmio davvero irrisorio visto che, in linea teorica, questo elettrodomestico consuma circa 2 kW/h e con il mezzo carico il consumo è inferiore di appena il 10 %.

Leggi anche: Trucchi per un bucato bianco, usa questo ingrediente inaspettato e vedrai

E’ dunque importante sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione nella lavastoviglie con un’attenzione: non caricarla troppo. Infatti qualora si dovesse esagerare c’è il rischio di dover procedere ad un ulteriore lavaggio di tutte quelle stoviglie che non sono state lavate a dovere. Provare per credere.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Cosa fare con gli avanzi del pranzo di Natale? Solo così eviti gli sprechi di cibo

Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…

21 ore fa
  • Animali

Pranzo di Natale, cosa non fare mai se in casa ci sono gatti e cani

I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…

1 giorno fa
  • News Green

Regali dell’ultimo minuto: fai-da-te e sostenibili, poco impegno e poco tempo per fare un figurone

Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…

2 giorni fa