La lavastoviglie per essere efficiente deve risultare pulita e priva di calcare. Alcuni detergenti naturali si adattano, altri meno
La lavastoviglie è un elettrodomestico presente in molte case, anche se non in tutte. C’è anche chi preferisce continuare a lavare i piatti a mano. Per molto tempo c’è stata una discussione sul consumo di acqua. Le parti sostenevano che con la lavastoviglie si consumasse meno acqua che lavando a mano e viceversa. Questo può essere vero, il consumo ridotto di acqua, nel caso in cui si utilizzi solo a pieno carico. Ed inoltre si deve aggiungere l’utilizzo di corrente. La lavastoviglie non è l’elettrodomestico più energivoro ma dà un buon contributo alle bollette.
In questo periodo di crisi economica ed energetica, i giornali, il web ed i media televisivi sono pieni di programmazioni per dare suggerimenti su come risparmiare in bolletta, in attesa che il Governo implementi maggiori tutele per i consumatori, anche se a discapito delle aziende. E dunque l’unica cosa che si può fare è cercare di arginare i consumi. Specialmente quelli degli elettrodomestici, compresa la lavastoviglie. Il primo suggerimento per risparmiare è di passare dal mercato tutelato a quello libero e scegliere la tariffa più conveniente per le proprie esigenze, stando attenti alle clausole di contratto.
Ed un altro suggerimento utile è quello di scegliere la lavastoviglie con classe energetica migliore. Anche se il prezzo risulta superiore, si risparmia non poco in consumi, e quel surplus di spesa iniziale viene riassorbito in breve tempo dalle bollette inferiori. Inoltre si fa un favore all’ambiente. La lavastoviglie, nuova o vecchia che sia, deve essere sempre pulita in maniera efficace. In caso contrario i lavaggi non saranno così brillanti, ed il consumo di corrente elettrica maggiore. Un buon modo per detergere la lavastoviglie è con il percarbonato di sodio. Questo elemento viene utilizzato come ingrediente base per detergenti ecocompatibili, quali la candeggina ed altre.
Leggi anche: Macchie di ruggine: addio candeggina, ecco il metodo green
Leggi anche: Lavatrice, come usare l’aspirina per un lavaggio perfetto
È molto utile per sbiancare il bucato e togliere le macchie gialle del wc. Ed anche per pulire la lavastoviglie. Come detergente naturale e non tossico è molto utile. L’unica cosa è stare attenti all’utilizzo sui capi delicati e sui pavimenti particolari quali il marmo. Per lavare la lavastoviglie, basta aggiungere un cucchiaio di percarbonato al normale lavaggio in lavastoviglie. Si otterranno pentole e piatti più puliti e la lavastoviglie igienizzata in un solo passaggio. A questo punto si può rimandare il ciclo a vuoto per la cura della lavastoviglie.
Cosa significa sognare ragni di notte: le molteplici interpretazioni che possiamo dare a questi nostri…
Un volo aereo ha subito gravi ritardi dopo che oltre 130 criceti sono fuggiti dai…
Quali sono gli orari e l'elenco delle isole ecologiche e dei centri di raccolta nel…