Utilizzare la lavatrice è una necessità per moltissime famiglie e con alcuni trucchi è possibile farlo risparmiando denaro in bolletta. Ecco quello che non devi mai dimenticare
Gli elettrodomestici, soprattutto a causa della crisi energetica, sono diventati per tante famiglie il nemico numero uno del portafoglio. Occorre infatti prestare particolare attenzione quando si utilizzano forno, forno a microonde, lavatrice e lavastoviglie per evitare di avere brutte sorprese nel momento in cui poi arriveranno le bollette.
La soluzione drastica che prevede la dismissione di questi elettrodomestici in casa non può funzionare. O almeno non per tutti. Se hai tempo da dedicare al lavaggio dei panni e dei piatti sappi comunque che stai utilizzando molta acqua e molta energia elettrica e che quindi in realtà non stai risparmiando. Quello che occorre veramente fare è sapere come sfruttare al meglio gli elettrodomestici. Ecco tutto quello che devi sapere per risparmiare continuando a lavare con la lavatrice.
Risparmiare con la lavatrice, i trucchi che devi conoscere
Gli elettrodomestici in casa sono senza ombra di dubbio un aiuto per velocizzare alcune attività di tutti i giorni e liberare tempo da dedicare ad altro. Ma utilizzano anche molta energia e spesso anche molta acqua. In questo momento di crisi in particolare occorre dunque prestare attenzione al modo in cui vengono utilizzate lavatrici e lavastoviglie per evitare bollette troppo salate. Per quello che riguarda in particolare la lavatrice un primo consiglio è quello di evitare di utilizzare l’elettrodomestico con un carico eccessivo o, allo stesso tempo, solo per pochi panni. La lavatrice è progettata per lavare in maniera efficiente una certa quantità di tessuto. Caricare troppo o troppo poco la lavatrice significa sprecare risorse.
Se carichi troppo la lavatrice ciò che infili nell’oblò non avrà modo di essere lavato in maniera accurata e ti troverai quindi a dover fare più di un lavaggio. Se al contrario decidi di far partire la lavatrice con solo pochi panni stai sprecando acqua, energia elettrica e detersivo. Fondamentale è anche il momento in cui decidi di utilizzare questo elettrodomestico. Controlla se sulla tua bolletta il calcolo del prezzo dell’energia è suddiviso in due o più fasce orarie. In caso di tariffa monoraria non ci sono differenze tra una lavatrice utilizzata di giorno e una utilizzata di notte ma se il tuo contratto prevede una tariffa bioraria cerca di concentrare l’utilizzo di questo elettrodomestico il sabato o la domenica e dopo le 19. Discorso diverso se ti sei dotato di pannelli solari.
Gli articoli più letti:
- Non gettare mai l’olio del tonno nel lavandino: il grave danno che procuri
- Bagno senza finestre, elimina cattivi odori e muffa con un solo “ingrediente”
- Cattivo odore immondizia, addio: trucco del quale non potrai più farne a meno
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
In questo caso ti conviene invece utilizzare la lavatrice quando splende il sole per poter sfruttare l’energia prodotta dai pannelli e non quella della rete elettrica. Un altro consiglio è quello di dosare bene il detersivo e scegliere la temperatura più adeguata. Ricorda però, sempre, di fare eseguire periodicamente all’apparecchio un lavaggio alla temperatura massima che può raggiungere in modo da liberare le tubature e il cestello di lavaggio da eventuali residui di sporco.