Quando il tubo di scarico della lavatrice è intasato, si può provvedere a liberarlo autonomamente, senza dover chiamare l’idraulico. Il metodo semplice e rapido.
La lavatrice, così come ogni altro elettrodomestico, ha bisogno di manutenzione continua. Gli elettrodomestici servono per semplificare la gestione e pulizia della casa. Tuttavia in quanto oggetti elettrici, funzionano in maniera ai più misteriosa, con la conseguenza che in caso di guasto non si sa dove mettere le mani. E quindi si chiama l’idraulico o l’elettricista, pagando non poco per la riparazione. Uno degli elettrodomestici più complicati da gestire è proprio la lavatrice.
Ormai è presente in tutte le case degli italiani. Essa sostituisce il lungo e faticoso lavaggio a mano. La lavatrice funziona in maniera differente a seconda dei programmi che vengono selezionati. Per utilizzarla serve la prossimità della corrente elettrica e del tubo di scarico per l’acqua. Ed è proprio questo che talvolta si può intasare.
Il tubo di scarico della lavatrice riceve tutti i detriti solidi e liquidi che escono dai panni. Oltre alla sporcizia, si accumulano in esso fibre di tessuto, microplastiche, peli e capelli. Ed in concomitanza con le curve del tubo si possono creare delle ostruzioni, a seguito dei detriti depositati nel tempo. Con la conseguenza di un malfunzionamento dell’elettrodomestico ed il rischio della rottura del tubo.
Quindi si deve provvedere il prima possibile a liberarlo. Il consiglio è di non rivolgersi ad un idraulico in prima battuta, potrebbe essere un’operazione molto semplice. Poi se non si riesce autonomamente a risolvere il problema ci si deve arrendere a chiamare un professionista. Ma prima si può tentare con un fil di ferro. Si applica della gomma nella parte finale, e si inserisce nel tubo nel tentativo di liberare il tappo di ostruzione. L’operazione dovrebbe funzionare.
Se continuano a persistere i problemi, significa che la difficoltà nello scarico dell’acqua della lavatrice non era dovuta ad un’ostruzione del tubo, ma ad altri problemi, che si possono individuare solo smontando le varie componenti. Per questa operazione serve un professionista. Si può tentare in autonomia solo se si è certi di saperlo fare.
Dopo aver rimosso l’ostruzione principale con il filo di ferro e con la gomma, si deve passare al risciacquo con acqua bollente per rimuovere tutti i detriti che si possono facilmente accumulare, e ostruire nuovamente il tubo di scarico. Per fare ciò si procede con un lavaggio a vuoto, utilizzando prodotti presenti in tutte le cucine di casa. Esistono dei prodotti chimici disgorganti che si possono comprare al casalinghi o al ferramenta, ma sono molto inquinanti. Quindi si consiglia di fare due lavaggi a vuoto, alla massima temperatura, inserendo nel cestino, o del cassetto della lavatrice, una mistura di limone e bicarbonato, che allo stesso tempo puliscono e disinfettano l’elettrodomestico.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…