Non solo detersivi, ma anche i medicinali aiutano la lavatrice a mettere a punto dei lavaggi ideali. L’aspirina in particolare ha delle proprietà molto utili
Sempre maggiore il numero di persone che nella gestione casalinga scelgono di sostituire i saponi o i prodotti commerciali con quelli presenti nell’ambito domestico, che pur se con componenti chimiche sono meno inquinanti e corrosivi. Ad esempio per la pulizia o l’efficientamento degli elettrodomestici. La lavatrice è un eletrodomenstico fondamentale in tutte le case, specie dove risiedono più persone. Come si sa, e si predilige fare per risparmiare, la lavatrice è bene avviarla a carico non strapieno ma neanche vuoto. Uno dei problemi che riguardano l’usure degli abiti, specialmente il cotone, sono le macchie giallastre che iniziano a comparire nelle zone dove c’è maggior sudorazione.
E purtroppo la lavatrice, anche con i programmi molto sporco o con il prelavaggio, spesso non li riesce a togliere. Nella cultura usa e getta tendenzialmente a questo punto si butta via l’indumento. Ma forse non è necessario. Si può ovviare anche in altro modi, utilizzando un trucco molto semplice in casa e molto economico: l’aspirina effervescente.
Lavatrice, miscela di aspirina ed acqua calda per sbiancare i vestiti
Generalmente chi vuole ovviare al problema dei prodotti chimici per la pulizia, che oltre ad essere tossici e costosi sono anche molto inquinanti, ha degli ingredienti base per i lavaggi. Tra i più frequenti ci sono il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco ed il limone. Ma non si devono sottovalutare le proprietà dell’aspirina, specie quella effervescente. Il principio attivo è l’acido acetilsalicilico, che serve a ridurre gli stati infiammatori e di dolore da febbre. Tuttavia può essere utile anche per migliorare il lavoro della lavatrice. Specialmente con i capi bianchi che dopo molti lavaggi tendono ad assumere una colorazione giallastra.
Leggi anche: Risparmi acqua e corrente se fai così con la lavastoviglie
Non è necessario gettare via i vestiti bianchi che hanno assunto tono giallastro. Si può tentare prima con il metodo aspirina. Riempire una bacinella di acqua molto calda. Spezzettare 5 compresse di aspirina effervescente, per un totale di 325mg. A questo punto far sciogliere per bene l’aspirina nell’acqua. Nella bacinella porre i panni da lavare e smacchiare e lasciarli circa 8 ore a bagno. È consigliabile fare questa operazione prima di andare a dormire, così da risparmiare tempo.
Leggi anche: Addio termosifoni: per azzerare la bolletta bisogna installare questi
Trascorso il tempo necessario, o anche di più, inserire i panni bagnati in lavatrice ed effettuare un lavaggio consuetudinario. I panni o gli aciugamani bianch usciranno soffici, profumati e con un colore nuovo, brillante. Inoltre in questo modo si risparmia sui prodotti per il lavaggio e per togliere le macchie e si fa un grande favore all’ambiente.