Lavatrice%2C+perch%C3%A9+ritrovi+la+vaschetta+ammorbidente+piena+d%E2%80%99acqua
ecoo
/articolo/lavatrice-vaschetta-ammorbidente-piena-acqua/87150/amp/

Lavatrice, perché ritrovi la vaschetta ammorbidente piena d’acqua

Pubblicato da

Come mantenere al meglio la lavatrice evitando di trascurare la manutenzione, attenzione alla vaschetta dell’ammorbidente

troppa acqua vaschetta ammorbidente
Vaschetta ammorbidente (Foto Unsplash)

La lavatrice è uno degli eletrodomestici più diffusi nelle case. Il suo utilizzo è ormai quasi quotidiano e i nuovi modelli garantiscono prestazioni e risparmio,  in termini energetici, notevoli. Nonostante questo la manutenzione resta necessaria, così come una pulizia costante delle sue componenti. Trascurare delle semplici operazioni può causare costi aggiuntivi in bolletta, cattivi risultati nei lavaggi e guasti dell’apparecchio.

D’altra parte tutti modelli più aggiornati prevedono dei programmi preinstallati finalizzati alla pulizia e all’igienizzazione periodica della lavatrice. È l’elettrodomestico stesso a segnalare quando è necessario provvedere ad un ecolavaggio o a un programma di pulizia del cestello. Ma le operazioni di pulizia riguardano anche altre componenti come filtri, sportello e vaschetta del detrsivo.

Come evitare che la vaschetta dell’ammorbidente nella lavatrice si riempia d’acqua

Vaschetta ammorbidente (Foto Unsplash)

Può capitare che al termine di un lavaggio con ammorbidente, la vaschetta che lo contiene contenga dell’acqua fino ai bordi. Non si tratta di un grattacapo grave, ma è indicativo di un problema che va risolto. Ma perché succede? In genere troppa acqua nella vaschetta dell’ammorbidente sta ad indicare che ne è stato versato troppo. L’ammorbidente in eccesso non è defluito del tutto e l’acqua è ristagnata nella vaschetta.

In tal caso si può smontare la vaschetta dove versare i detervisi e l’ammorbidente e lavarla con cura. Per sciogliere eventuali incrostazioni di calcare stratificate con l’uso si può utilizzare dell’aceto o una soluzione di acqua calda e bicarbonato, lasciando in ammollo per qualche minuto la parte in plastica. Dopodiché si può strofinare con attenzione usando un vecchio spazzolino. la vschetta tornerà come nuova.

Leggi anche: Molti sbagliano posizionando qui il purificatore d’aria

Tuttavia va ricordato che l’ammorbidente, pur donando un profumo gradevole al bucato, è un prodotto molto inquinante che va usato con parsimonia. Non si deve versare oltre le dosi consigliate. Una quantità eccessiva può ostruire le condutture della lavatrice dove scorre il sapone e soprattutto inquinare l’ambiente. Per evitare che si formino cattivi odori si deve provvedere a una pulizia costante del cestello e delle guarnizioni

Leggi anche: Non gettare le bucce di limone; possono salvarti da questo problema

È là che si annidano i batteri che li provocano. Il solo ammorbidente non basta. Con una manutenzione costante e una pulizia periodica, basterà la giusta quantità di ammorbidente per avere un bucato profumato e igienicamente sicuro per la casa.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

4 ore fa
  • Comportamenti

Perché per molti bambini il Natale è fonte di stress e come aiutarli

Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…

1 giorno fa
  • Giardinaggio

Lo chiamano “l’albero della morte”: c’è una cosa da sapere prima di coltivarlo

Ribattezzato come "l'albero della morte", può essere coltivato in casa e simboleggia l'eternità. Ma cosa…

1 giorno fa