Lavorare+troppo+fa+male%3F+La+risposta+forse+non+te+l%26%238217%3Baspetti
ecoo
/articolo/lavorare-troppo-male-risposta-non-aspetti/119969/amp/

Lavorare troppo fa male? La risposta forse non te l’aspetti

Pubblicato da

Lavorare troppo fa male? Ecco la risposta che forse non ti aspetti. Scopri quello che devi sapere per cautelarti prima che sia troppo tardi. 

conseguenze lavoro
emicrania da lavoro (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Cosa accade se lavori tanto? Spesso trascorriamo così tante ore al giorno dedite al lavoro che non sappiamo se effettivamente quanto questo sia nocivo. In un periodo scandito da fretta, corsa e poco lavoro, quando ne abbiamo uno facciamo di tutto per non perderlo. Ma tutto questo a che prezzo? A quanto pare è stato condotto uno studio per fornirci tutte le risposte utili del caso. Vediamo un po’.

Lavorare troppo è nocivo, ecco perché il segreto sta nel trovare un equilibrio tra il lavoro e la vita personale, solo così possiamo preservarci e vivere bene con il massimo rapporto equo piacere/dovere. Non è così semplice trovare un equilibrio ma lo dobbiamo a noi stessi, ne varrà sicuramente la pena.

Lavorare troppo fa male, gli effetti negativi

Appurato che il lavorare troppo fa male, andiamo a scoprire quelli che sono gli effetti negativi sulla salute sia fisica che mentale. Cominciamo a vedere come il fisico rischia di deteriorarsi. Se non pratichi attività fisica, non hai hobby e lavori più di 55 ore a settimana ti esponi ad un maggiore rischio a sviluppare le malattie cardiache. Per non parlare della mancanza di tempo libero che può influire negativamente sulla nostra alimentazione con una dieta poco equilibrata ed un aumento di peso.

stanchezza da lavoro (foto da Pixabay) – Ecoo.it

A tutto questo, si aggiungono le conseguenze nocive per quanto concerne l’aspetto psicologico. La continua esposizione allo stress, può comportare l’insorgenza di disturbi come ansia e depressione. Secondo alcune ricerche condotte su un campione vasto di lavoratori, è emerso come le lunghe ore di lavoro determini un aumento del rischio di disturbi mentali. Ecco perché bisogna pensare a sé stessi, alla propria salute.

E le relazioni interpersonali?

Coppia che sorride (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Non trascurare le relazioni personali, anche quelle sono fondamentali per il nostro benessere emotivo e non possiamo viverne senza. Se le trascuri rischi di entrare in un vortice dettato da isolamento e solitudine. Evita che tutto questo accada, prendi il bello della vita e non rinunciare mai alle persone care. Ti salveranno, renderanno la tua vita assolutamente gratificante.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa