I+lavori+che+fanno+pi%C3%B9+male+al+cervello%3A+quali+sono
ecoo
/articolo/lavori-che-fanno-male-cervello/114848/amp/

I lavori che fanno più male al cervello: quali sono

Pubblicato da

Il lavoro che richiede una grande concentrazione mentale può essere faticoso al pari o forse anche di più di quello fisico. Inoltre esiste il rischio reale del logorio delle cellule cerebrali

stanchezza fisica dopo molte ore di concentrazione
Stress e stanchezza fisica (Foto da Canva) – Ecoo.it

I luoghi comuni individuano i lavori fisici, come ad esempio lavorare in un cantiere o lavorare nei campi, come i lavori meno auspicabili dal punto di vista della stanchezza, specialmente perché si considerano tipi di mansioni che alla lunga logorano fortemente il fisico. Essi vengono spesso paragonati ai lavori più sedentari, come ad esempio quello d’ufficio.

Le considerazioni generali sono che il lavoro d’ufficio sia più stressante, ma decisamente meno stancante e più salutare del lavoro fisico estremo. I recenti studi hanno dimostrato che invece questa forma di credenza non è reale. Difatti, il lavoro sedentario, ripetitivo, e soprattutto quello che richiede un alto livello di concentrazione stanca molto il fisico, fino ad arrivare a logorare le cellule cerebrali.

Cosa succede al cervello quando si richiede molta concentrazione

Attività cerebrale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il lavoro sedentario d’ufficio, può essere stancante al pari di un lavoro estremo fisico. Difatti, uno studio ha monitorato le attività cerebrali di due gruppi di lavoratori. Il primo svolgeva mansioni con un leggero impiego cognitivo, mentre l’altro ha dovuto mantenere una concentrazione alta per tutta la giornata. Il secondo gruppo ha manifestato segni di affaticamento molto più evidenti e ridotta dilatazione della pupilla. Lo studio di ricercatori francesi ha inoltre evidenziato, grazie alla risonanza magnetica, delle alte concentrazioni glutammato nel cervello, nei lavoratori che effettuano mansioni che per numerose ore richiedono un alto livello di concentrazione. La conseguenza, è che glutammato in grande quantità può stimolare eccessivamente il cervello e danneggiarne le cellule.

I possibili rimedi

Stress e stanchezza mentale (Foto da Canva) – Ecoo.it

Difatti quando la concentrazione e lo stress mentale sono eccessivi, si tende a cercare delle distrazioni e gratificazioni quali ad esempio snack ipercalorici o pause che implichino lo scorrere di qua e di là in pagine social. Purtroppo questo metodo di allentamento della tensione mentale non è efficace. Il livello di glutammato si abbassa soltanto grazie al riposo quale ad esempio il sonno. Dunque se si hanno dei livelli di stanchezza e stress eccessivi, è meglio un po’ di riposo piuttosto che rimanere concentrati su computer o smartphone, anche se per delle attività di intrattenimento.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

17 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa