Il Lazio è un luogo magico, ricco di bellezze travolgenti: scopriamo alcune delle location più belle della Regione, perfette per una vacanza indimenticabile, e delle curiosità su questa location meravigliosa.
Che l’Italia sia ricca di meraviglie è una certezza. Se stai pianificando una vacanza sappi che lo Stivale racchiude angoli unici, sia dal punto di vista storico artistico, sia naturalistico. Per esempio nel centro nord dello Stivale è incastonato San Marino, collocato tra l’Emilia Romagna e le Marche, meta perfetta per un soggiorno indimenticabile: si tratta di uno Stato privo di sbocco sul mare e di piccole dimensioni, animato da bellezze travolgenti. Si tratta della Repubblica più antica a livello globale, rappresentando un modello di democrazia unico in assoluto.
Restando nella zona del centro Italia, tra i luoghi più affascinanti in assoluto, spicca il Lazio che non solo è patria della Capitale, ma è anche un concentrato di perle uniche, tanto da essere una meta perfetta per una bellezza vacanza.
Situato nel cuore del Bel Paese, affacciato sul mar Tirreno, è stato il pilastro dell’antico Impero romano.
Oltre a Roma, museo a cielo aperto che conta 2,8 milioni di abitanti e dall’immenso patrimonio artistico, sono tanti i posti che si possono visitare per la splendida regione.
Il Lazio è ricco di storia, arte, cultura e bellezze naturali. Se stai pianificando un soggiorno nella suggestiva Regione del centro Italia di certo non ti puoi perdere una location onirica.
Stiamo parlando di quella che è stata definita “la città che muore”, ovvero Civita Bagnoregio. Si tratta di un luogo molto suggestivo che sorge in cima a una collina formata da sedimenti di argilla e da materiali lavici. Nel corso del tempo questo posto onirico ha subito dei fenomeni di erosione nonché di deterioramene dei suoi fianchi: a oggi i suoi abitanti sono solo 10.
Se si vuole raggiungere Civita Bagnoregio bisogna per forza percorrere un ponte di cemento armato molto lungo, eretto nel 1965. Questa location incastonata nel Lazio è presa d’assalto tutto l’anno da tantissimi turisti.
Se si approda nel Lazio ci sono altre location incredibili da scoprire. Tra queste per esempio i suoi tanti laghi vulcanici come per esempio quello di Braciano e di Vico.
Oltre ai posti meravigliosi, nella Regione si possono vivere esperienze culinarie travolgenti, gustando i suoi piatti tipici. La tradizione vede protagonista bontà come la amatriciana, la cui origine è fatta risalire ad Amatrice (in provincia di Rieti). La sua creazione è ispirata al piatto romano della Gricia.
Passando dal cibo alla cultura, per gli appassionati della storia e dell’arte, oltre a Roma, ci sono tanti posti pazzeschi da visitare come per esempio le Necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia, considerate patrimonio dell’Unesco dal 2004, ricche di sepolcri e meravigliosi affreschi.
Città del Vaticano è una tappa d’obbligo: Stato sovrano custodito all’interno di Roma (scopri qui un retroscena a tema Capitale), è una meta unica. Dalla dimensione di 0,4 km quadrati conta di solo 800 abitanti ed è guidato dal Papa.
Se si ama la natura non si può farsi sfuggire il Promotorio del Circeo, rilievo monutoso, alto 541 metri, da cui godere una vista panoramica indimenticabile.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…