Lazio+e+Napoli%2C+aiuti+economici+contro+le+bollette+troppo+salate%3A+come+richiederli
ecoo
/articolo/lazio-napoli-bonus-bollette-requisiti/124279/amp/
Ecoincentivi

Lazio e Napoli, aiuti economici contro le bollette troppo salate: come richiederli

Pubblicato da

Le bollette, in particolare quelle dell’energia elettrica, stanno tornando ad aumentare e ci sono almeno due amministrazioni locali che hanno deciso per questo di correre ai ripari per aiutare i cittadini con dei bonus. Ecco chi può richiedere le agevolazioni e dove

bonus comune di roma
Contatore energia elettrica (foto da Canva) – ecoo.it

La guerra in Ucraina e poi l’inflazione hanno modificato in peggio, per tanti, la vita di tutti i giorni. Tra le voci di spesa che sono lievitate ci sono soprattutto le bollette di luce e gas. Accanto a quelli che possono essere tutti i trucchi e gli stratagemmi per ridurre il consumo di queste risorse è interessante sapere che ci sono almeno due amministrazioni locali che in questo periodo hanno attivato una serie di bonus per i propri cittadini e le famiglie in difficoltà per affrontare meglio le spese relative all’energia elettrica.

Ovviamente, trattandosi di bonus, occorre possedere una serie di requisiti specifici per poter essere presi in considerazione. Si tratta infatti di misure che hanno lo scopo di aiutare chi non riesce ad affrontare, nell’ambito delle spese che sono già aumentate, quelle per l’energia elettrica. Perché proprio in estate l’energia elettrica è qualcosa che si consuma in grande quantità per tentare di tenere le case al fresco.

Contro le bollette un bonus alle famiglie di Napoli e Roma

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha deciso di mettere in campo un bonus per i cittadini che sono in difficoltà con le bollette. Il Comune ha messo a disposizione dei cittadini e delle famiglie 6,5 milioni di euro con la prospettiva che il fondo possa arrivare a 10 milioni di euro. Il bonus verrà elargito nel corso del 2024 in occasione del saldo della tassa sui rifiuti.

Risparmio (foto da Canva) – ecoo.it

Una disposizione simile quella che arriva da Roma Capitale che ha istituito una pagina apposita sul suo sito con tutte le informazioni che riguardano questo bonus. Si tratta innanzitutto di un bonus da elargire con la formula una tantum del valore di 150 euro e riguarda espressamente le bollette dell’energia elettrica. Può essere utilizzato anche insieme ad altre agevolazioni. I requisiti per richiederlo, oltre alla residenza e all’iscrizione nell’anagrafe di Roma Capitale sono l’essere intestatari di una utenza elettrica in abitazione di residenza a Roma o in uno dei comuni del Lazio e presentare una attestazione ISEE valida che non superi i 25 mila euro. Il bonus può essere richiesto fino al prossimo 24 luglio sulla piattaforma IPSO di Roma Capitale accedendo con lo SPID, la carta nazionale dei servizi e la carta d’identità elettronica.

Come ridurre le bollette anche senza bonus

Risparmio in bolletta (foto da Canva) – ecoo.it

I bonus sono utili per tamponare le situazioni eventuali di emergenza ma che cosa si può fare per cercare in tutti i modi di ridurre comunque le bollette anche se non sono disponibili agevolazioni economiche da parte dello Stato o delle autorità locali? Il primo consiglio è quello di controllare che cosa consuma di più. Assicurarsi quindi che quegli elettrodomestici che possono essere staccati dalla rete elettrica siano tenuti spenti del tutto fino a quando non devono essere utilizzati. Se possibile è sempre bene cercare di sfruttare poi sistemi che prevedono la produzione di energia elettrica da pannelli solari. Potrebbe non sembrare molto ma anche dotarsi di un semplice sistema per ricaricare i cellulari o i tablet o la batteria del computer che sfrutti il sole per produrre energia può avere un impatto positivo sull’ambiente domestico riducendo le bollette.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

7 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

15 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa