Sono ben dieci le razze che potremmo definire più popolari tra i cani da ferma: ma di quali stiamo parlando? Scopriamo insieme quali sono
Quando parliamo dei cani da ferma, facciamo riferimento a una specifica razza che viene suddivisa in coloro che appartengono al ramo continentale e quelli invece del ramo britannico. Generalmente, quando parliamo dei cani da fermo ci riferiamo al tipo cane da caccia che ha il compito di fiutare, puntare e segnalare una preda.
Possono essere sia di grande che di media taglia, e soprattutto sono anche ottimi per la compagnia. Hanno, come possiamo facilmente immaginare, un olfatto molto sviluppato e una personalità sempre molto delineata. Sono infatti determinati, concentrati e soprattutto generalmente tranquilli: spiccano per la loro intelligenza e capacità di reazione durante l’allenamento.
Cani da ferma, le prime cinque razze più popolari
Al primo posto delle razze più popolari di cani da ferma non possiamo non citare proprio il bracco italiano: conosciuto anche come Pointer Italiano, è senz’altro un animale di grandi dimensioni che ha origini molti antiche in Europa. E’ un animale da allevamento, principalmente presente nelle regioni del Piemonte e della Lombardia. E’ molto affidabile, gentile e premuroso: tuttavia, non è consigliato per coloro che non dispongono di spazi aperti e abbastanza spaziosi in cui poterlo far giocare o stare. O, ancora, il Pointer Inglese: originario, questa volta, dell’Inghilterra, si tratta di un cane di taglia media molto famoso per la sua abilità di caccia. E’ un tipo di cane molto energico, forte e portato per gli sport.
Altrettanto gettonato e popolare è anche Bryttany: una razza questa volta di taglia media che si sviluppa principalmente nella regione settentrionale della Bretagna. Questo tipo di cane è molto gettonato tra le famiglie con bambini, in quanto sono animali molto intelligenti e soprattutto sensibili, motivo per cui riescono facilmente a legarsi a chi li circonda. Impossibile non citare, tra i cani da fermo, anche il Goldon Setter: di taglia grande, questo cane è senza dubbio l’ideale per chi è appassionato di caccia. Ha una stazza robusta e muscolosa, il che lo rende l’ideale per delle atmosfere e un clima più rigido come ad esempio quello scozzese. E’ molto protettivo e soprattutto diffidente verso gli estranei.
Cinque razze gettonate di cani da ferma
Arriviamo adesso agli ultimi cinque cani da fermo sempre molto gettonati e soprattutto apprezzati. Come ad esempio il Pointer Tedesco con pelo corto: nato da un incrocio di quelli inglesi e spagnoli, è molto famoso e amato per sue abilità come ad esempio l’agilità, la prontezza e anche l’intelligenza. Tuttavia, sono anche animali molto affettuosi e giocherelloni. Ben più eleganti e spesso anche inflessibile è invece il Setter Inglese.
E’ noto infatti per riuscire a rimanere immobile per un gran periodo di tempo, il che lo rende l’ideale per chi è appassionato di caccia. Altrettanto portato per la caccia è anche il Setter irlandese, aiutato in particolare dal suo olfatto ma anche dalla velocità spesso spiccata: inoltre, è un ottimo animale da compagnia per le famiglie. Concludiamo infine con le ultime due razze: lo spinone italiano, di origine italiana e di grande taglia con un temperamento docile, e il Vizsla, apprezzato per la sua abilità da caccia e di velocità, ma anche per la calma e la tranquillità del loro carattere.