Il report Ecosistema Urbano 2023, redatto da Legambiente, stabilisce la classifica delle città più Green in Italia: dove si vive meglio?
E anche quest’anno è arriva la classifica delle città più vivibili in Italia, inserita nel report annuale redatto da Legambiente, chiamato Ecosistema Urbano 2023. Si tratta di una classifica che prende in esame diversi fattori che incidono fortemente sulla quotidianità dei cittadini, ma anche sull’accoglienza turistica. Il tutto, in nome della sostenibilità ambientale.
In collaborazione con Ambiente Italia e con Il Sole 24 Ore, il report dà un’idea molto chiara sulla vivibilità sul nostro territorio. Un territorio spesso maltrattato, non valorizzato dalla politica o dagli Enti locali, e anche distrutto, purtroppo, dalle attività umane. Ma ci sono città, invece, dove la sostenibilità prevale e dove i cittadini possono vivere una vita di qualità.
La classifica di Legambiente sulle città più Green e sostenibili d’Italia: dove si vive bene
Negli ultimi decenni, le città si sono espanse, per via dell’incremento di popolazione, dovuto allo spostamento dalle campagne alle città, per via dello spopolamento dei piccoli borghi da parte dei giovani, alla ricerca di lavoro, e per via dell’immigrazione. Tutti questi fattori hanno fatto sì che ogni singola città italiana, ma ciò vale anche per il resto del mondo, si sia allargata.
Alcune città hanno adottato misure preventive per affrontare uno sviluppo urbano sostenibile, altre, invece, hanno solo cementificato e degradato vari spazi naturali. Le sfide urbane sono molteplici ancora oggi. Ad esempio, la raccolta differenziata porta a porta, la costruzione di piste ciclabili, la progettazione di nuove linee metropolitane, l’introduzione di aree pedonali, rappresentano incognite impegnative per i singoli Comuni.
Inoltre, in Italia esiste ancora il culto dell’automobile, tanto che abbiamo il tasso di immatricolazione più alto in Europa, con 66,6 veicoli per 100 abitanti. Siamo sommersi dal traffico, e quindi dallo smog, e le politiche Green adottate fino a questo momento spesso si sono rivelate inconcludenti. In quanto a transizione ecologica, infatti, siamo agli ultimi posti nella UE.
Qual è la città più vivibile d’Italia
Insomma, c’è ancora molto da fare, tanto che l’inquinamento delle città italiane è, in media, ancora troppo elevato. Tuttavia, in questo panorama, si distinguono alcuni Comuni più virtuosi, dove i cittadini vivono meglio. Legambiente, nel suo report ha esaminato fattori come qualità dell’aria, mobilità sostenibile, infrastrutture ecologiche, raccolta dei rifiuti, traffico e molto altro ancora.
La città di Trento si conferma al primo posto. Qui si vive bene, i cittadini hanno una qualità della vita elevata, respirano aria pulita, nonostante alcuni periodi più critici, con i livelli di ozono superiori ai limiti. Tra l’altro, Trento ha ridotto gli sprechi idrici negli ultimi anni, garantendo una efficace gestione delle risorse idriche. Anche per quanto riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, Trento resta al primo posto.
La città di Trento prima in classifica: qui si vive meglio
L’incremento delle aree verdi, la promozione della mobilità sostenibile, l’adozione di energie rinnovabili, contribuiscono a rendere la città la migliore in cui vivere. Autorità locali, aziende e cittadini hanno svolto un lavoro brillante, come si legge nel report. A seguire, troviamo Mantova, Pordenone, Treviso, Reggio Emilia e La Spezia. L’unica città del sud a classificarsi ai primi posti è Cosenza, al numero 7, prima di Bolzano, di Venezia e di Forlì.
Molto male, invece, Roma e Milano, scese ulteriormente rispetto agli anni passati, trafficate, con tante zone degradate e dall’aria inquinata. Agli ultimi posti troviamo le città del sud, salvo la città di Alessandria, posizionata al numero 101: Siracusa, Messina, Isernia, Napoli, Reggio Calabria, Crotone, Catania, Caltanissetta. Ultima Palermo.