Secondo molti utenti della rete le calamite sul frigo fanno aumentare i consumi di energia elettrica. L’ennesima bufala o c’è del fondamento?
Il web e i social sono un mondo dove il confine tra vero e falso è molto labile. Non c’è bisogno di scomodare studi di sociologia o di teoria delle comunicazioni per rendersi conto di quanto sia difficile districarsi tra messaggi, post, informazioni di vario genere e provenienza.
Le bufale o fake news fanno parte del discorso politico e vengono usate in contesti comunicativi molto più importanti che il semplice scambio di messaggi tra amici. Tra questo mare di notizie più o meno vere ne segnaliamo una particolare. Le calamite attaccate sui frigoriferi, fanno salire i consumi di energia elettrica. Ma è vero?
Non sono pochi coloro che collezionano calamite che inevitabilmente finiscono attaccate sul frigo. Spesso sono calamite-ricordo, con immagini di vario genere e dimensioni ridotte, di località di villeggiatura, di città d’arte che in qualche modo hanno sostituito la vecchia e ormai dimenticata cartolina.
Ora come accennato il luogo nella casa dove finiscono queste calamite è lo sportello del frigorifero. Si tratta di una vera e propria mania che in virtù del suo successo ha scatenato la reazione opposta. Le calamite attaccate al frigo sono pericolose, perché aumentano i consumi energetici. Ma puntuale arriva la smentita da parte di esperti di settore, in particolare dai tecnici della Bosch.
Le calamite sullo sportello del frigorifero possono causare dei graffi sulla superficie o se in numero eccessivo, possono incrementare il peso dello sportello stesso, indebolendo la presa delle guarnizioni. Ma le calamite non hanno alcun effetto sul funzionamento dell’elettrodomestico, né dal punto di vista dei consumi, né per le le capacità di raffreddamento. Le calamite esterne non influenzano nemmeno le qualità organolettiche di cibi conservati all’interno. Posizione ribadita anche dalla LG, altro noto marchio del settore.
Anche compagnie elettriche smentiscono tutte le dicerie sulla questione. Il potenziale magnetico delle calamite è talmente basso da non avere praticamente influenze sulle correnti elettriche circostanti, a iniziare quelle dei circuiti del frigorifero. Quindi la notizie che le calamite attaccate sugli sportelli dei frigoriferi possano in qualche modo incrementare i consumi di energia elettrica è del tutto infondata.
Insomma si tratta dell’ennesima bufala del variegato mondo del web. Per risparmiare con il frigorifero ci sono altre modalità e stratagemmi da adottare: non tenere lo sportello aperto troppo a lungo; non abbassare eccessivamente la temperatura; aspettare che il cibo si raffreddi, prima di metterlo all’interno; controllare le guarnizioni; limitare l’accumulo di ghiaccio al suo interno; scegliere apparecchi di classe energetica elevata a consumo più efficiente.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…