Zorba è stato il cane più grande al mondo: le dieci razze con la mole più imponente in una speciale classifica.
Qual è la razza di cane più grande del mondo? In molti forse ricorderanno la storia di Zeus, che per anni è stato iscritto nel libro dei primati come il molosso più imponente, ma in realtà sembra che il suo record sia stato abbondantemente superato in passato. Nelle scorse settimane, vi abbiamo poi raccontato di Abu, il gigante buono, che però sta facendo impazzire il suo proprietario.
Insomma, ne abbiamo per tutti i gusti, ma è il caso forse di scorrere questa specialissima classifica dei cani più imponenti al mondo, per struttura ossea o mole, dalla decima fino alla prima posizione. Scoprirete con noi davvero molte sorprese.
Questa è una razza di cani davvero molto felici e innamorati dei loro proprietari: sono cani di grossa taglia che richiedono più di due ore di esercizio al giorno. Per tale ragione, se desideri adottare un Golden Retriever, devi essere consapevole che per restare in forma ha bisogno di una certa dose di attenzioni.
Anche per tale ragione sono più adatti ai proprietari che hanno un giardino e amano uno stile di vita attivo: nella nostra classifica, occupano il decimo posto e possono arrivare a pesare 35 chili i maschi e qualcuno in meno le femmine.
Se vuoi un cane che ti riempia casa di gioia, sicuramente il Terranova è la razza che fa per te: si tratta di una razza di cane grande e forte originariamente utilizzata come cane da lavoro per tirare le reti dei pescatori. Lentamente, è poi riuscito a entrare nelle case delle famiglie, ottenendo sempre maggiore appeal.
Oggi si tratta davvero di una delle razze di cane più amate, nonostante la mole: può arrivare a raggiungere i settanta chili, infatti. Conosciuti per la loro natura dolce, questi bellissimi cagnoloni amano i bambini e sono incredibilmente intelligenti.
Abbiamo fatto cenno, a inizio articolo, alla storia di Zeus: questo cagnolone che aveva fatto innamorare tutti per la sua mole impressionante, era un alano. Definito come un gigante buono per il suo carattere mansueto e giocoso, da adulto può arrivare anche a toccare i 90 chili di peso.
Gli alani sono cani enormi, potenti e forti originari della Germania, ma le loro dimensioni sicuramente non devono impressionare: si tratta di una razza di cani che sono ottimi con i bambini e particolarmente protettivi nei confronti dei loro proprietari.
Crescono molto alti e possenti, e mediamente raggiungono i 50 kg di peso, sebbene ci siano stati dei casi davvero sorprendenti in passato di questi cani che hanno preso dimensioni più imponenti. Loro sono gli akita, razza di cane forte e potente che è originaria delle regioni montuose del nord del Giappone.
Considerati anche tra i cani più costosi al mondo, solo negli ultimi anni la loro presenza è diventata molto più consistente nei territori. Inizialmente sviluppati per la caccia all’orso, al cervo e al cinghiale, anche in Italia sempre più famiglie li scelgono come animali di compagnia.
I segugi, amichevoli e di grossa taglia, hanno lunghe orecchie pendenti, pelle rugosa e un eccezionale senso dell’olfatto. Nella loro macrofamiglia, vi sono cani di molte tipologie diverse, ma per mole imponente si distinguono in particolare il Deerhound e il Chien de Saint-Hubert. Queste due razze superano anche i 50 chili di peso abbondantemente.
Si tratta di cani molto attivi e necessitano di molto esercizio, quindi sono ottimi animali domestici per le persone che amano uscire regolarmente. Se scegliamo un segugio, dunque, dobbiamo essere consapevoli che potrebbe variare il nostro stile di vita.
Davvero molto imponente è la mole del grande bovaro svizzero, un cane che supera abbondantemente anche la soglia dei settanta chili di peso. Considerata una delle razze canine più antiche della Svizzera, i cani da montagna svizzeri sono cuccioli extra-large.
Ci sono state alcune occasioni, sebbene rare, in cui questi giganti delle montagne abbiano superato la soglia dei 100 chili di peso, davvero una mole imponente dunque. Di corporatura robusta, non bisogna assolutamente temerli: sono conosciuti per la loro gentilezza ed energia.
Ai piedi del podio, si piazza il Levriero scozzese, coi suoi cinquanta chili di peso medio, che però possono abbondantemente aumentare. Un tempo, venivano allevati per cacciare i cervi rossi, ma poi col passare degli anni sono anche riusciti a far breccia nelle case delle persone.
Sono tra le razze canine più alte ed sono anche atletici e affettuosi: veloci e resistenti, non sono affatto di facile gestione, ma in ogni caso sanno come farsi amare dai loro proprietari e non solo da loro.
Sicuramente il Doberman Pinscher è un cane molto apprezzato per la sua taglia, sebbene il peso non raggiunga molto spesso i livelli di altri cani di cui abbiamo finora trattato. Si tratta di una delle razze migliori come cane da guardia, ma non solo: il Doberman Pinscher infatti è ritenuto anche tra i tre cani più forti al mondo.
Questo cane ha una lunghezza corporea compresa tra 102-117 cm, rendendolo una razza piuttosto grande, al contempo molto snella, per cui nonostante l’altezza non supera mai i 50 chili di peso, salvo rarissime eccezioni. Si tratta di cani impegnativi: hanno bisogno di molto spazio per correre e almeno due ore di esercizio al giorno per consumare la loro grande quantità di energia.
Al secondo posto tra le razze più imponenti, non poteva mancare il Bovaro del Bernese: si tratta di uno dei cani che maggiormente impressiona per la sua mole. Il peso mediamente raggiunge i cinquanta chili, ma in molti casi siamo andati anche molto oltre. Un maschio adulto pesa fino a 65 chili.
Famosi per essere affettuosi e di buon carattere, si ritiene che i cani da montagna del Bernese siano tra i meno aggressivi verso l’essere umano per indole, il che li rende ottimi cani da compagnia per la famiglia. Anche coi bambini instaurano un rapporto meraviglioso.
La palma di cane più imponente al mondo spetta a lui, al Mastino Inglese: i maschi adulti superano quasi sempre abbondantemente il quintale di peso e anzi arrivano a pesare qualcosa come 110 chilogrammi, in media. Un caso eccezionale ha reso questa razza da primato mondiale.
Infatti, secondo il Guinness dei Primati, nel 1981 un Mastino Inglese chiamato Zorba pesava 142,7 kg: un record che davvero ci risulta difficile pensare che possa essere battuto. Questo cane ha un temperamento molto forte ed è particolarmente apprezzato da chi voglia un cane impegnativo, a cui dedicare molto tempo.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…