Le energie rinnovabili rappresentano una grande opportunità per quanto riguarda la sostenibilità ambientale. Infatti esse garantiscono la possibilità di ottenere energia pulita, in grado di soddisfare le nostre esigenze e allo stesso tempo di rispettare l’ambiente. A Ferrara si sono fatti grandi passi avanti per quanto riguarda le fonti rinnovabili e in particolare per ciò che concerne l’utilizzo del geotermico per il teleriscaldamento. Da questo punto di vista la città può essere considerata un modello a livello mondiale. Esiste a questo proposito un vero e proprio progetto ecocompatibile.
Le energie rinnovabili secondo il Gse hanno un ruolo consistente. D’altronde, anche se per le energie rinnovabili in Italia è troppo debole la ricerca, non dobbiamo dimenticare che 3 Italiani su 4 vogliono le energie rinnovabili a tutti i costi.
La rete di riscaldamento progettata per Ferrara sarà realizzata nella zona est della città e si passerà a soddisfare le esigenze del 40% delle abitazioni. Oltre al geotermico, il sistema di teleriscaldamento utilizzerà anche il solare termico.
Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani ha avuto occasione di dichiarare:
“Il progetto punta decisamente verso un sistema energetico all’avanguardia che promette nel tempo importanti soddisfazioni per le ricadute economiche e ambientali.”
Proprio la sostenibilità ambientale è l’obiettivo fondamentale a cui il progetto vuole arrivare, in modo da ridurre gli sprechi energetici a tutto vantaggio dell’ambiente. Da questo punto di vista il ricorso alle energie rinnovabili è molto importante, per portare avanti in maniera adeguata una convinta lotta all’inquinamento ambientale.