Non è adorabile? Il gatto nella foto è uno splendido esemplare di Azul Cubano. Trattasi di una nuova razza di gatto dal pelo blu, anche se sarebbe più corretto dire “grigio”. L’Azul Cubano si inserisce come sesta razza di gatti dal manto grigio tendente al blu, la cui bellezza ed eleganza supera di una spanna qualsiasi altra colorazione esistente (opinione personale, voi ditemi la vostra!).
“Cugino” americano dei ben più noti Certosino, British Blue e Blu di Russia (quest’ultima è una razza che io adoro particolarmente), l’Azul Cubano è stato presentato al mondo dei gatti domestici dall’Associazione amatoriale dei gatti di Cuba (Acag).
Se è vero che esteticamente si può confondere con altre razze argentate già esistenti, l’Azul Cubano spicca per il fisico e il temperamento. Gli esperti dicono: “Nel complesso Azul Cubano si differenzia dalle altre razze per la forza, la prestanza e la robustezza degli esemplari“. Per il momento questo felino non è ancora stato riconosciuto dalla FIFE (Fédérazione Internazionale Féline). Cari amici “gattofili”, fateci sapere con un commento se vi piace!
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…