[galleria id=”199″]Legambiente assegna anche quest’anno l’Oscar per la migliore gestione dei rifiuti ai cosiddetti comuni ricicloni, quelli cioè che fanno del riciclo dei rifiuti uno dei sistemi migliori per poterli contenere e gestire.
Vincitore dell’edizione 2009 è Cessalto, in provincia di Treviso, con il 77,8% di raccolta differenziata. Ma sono ben 1.280 i comuni che riciclano in modo costante sottraendo alla discarica 7 milioni di tonnellate di rifiuti. La maggior parte è concentrata al nord ma son più di 60 i comuni in Campania che effettuano in modo eccellente la raccolta differenziata, a cominciare da Salerno con oltre il 45% di rifiuti riciclati.
La raccolta differenziata permette di centrare gli obiettivi di Kyoto, poiché i comuni ricicloni hanno ridotto le emissioni di CO2 nell’atmosfera per una quantità pari a 2,8 milioni di tonnellate, ovvero circa il 6% degli obiettivi di Kyoto previsti per l’Italia. Esiste quindi un Paese virtuoso che mette in pratica concretamente servizi adeguati a rispondere alle esigenze di protezione ambientale. È questa la strada da proseguire.
Immagini tratte da:
www3.varesenews.it
www.comuneborghetto.it
http://rifiutizerotrapani.blogspot.com
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…