[galleria id=”199″]Legambiente assegna anche quest’anno l’Oscar per la migliore gestione dei rifiuti ai cosiddetti comuni ricicloni, quelli cioè che fanno del riciclo dei rifiuti uno dei sistemi migliori per poterli contenere e gestire.
Vincitore dell’edizione 2009 è Cessalto, in provincia di Treviso, con il 77,8% di raccolta differenziata. Ma sono ben 1.280 i comuni che riciclano in modo costante sottraendo alla discarica 7 milioni di tonnellate di rifiuti. La maggior parte è concentrata al nord ma son più di 60 i comuni in Campania che effettuano in modo eccellente la raccolta differenziata, a cominciare da Salerno con oltre il 45% di rifiuti riciclati.
La raccolta differenziata permette di centrare gli obiettivi di Kyoto, poiché i comuni ricicloni hanno ridotto le emissioni di CO2 nell’atmosfera per una quantità pari a 2,8 milioni di tonnellate, ovvero circa il 6% degli obiettivi di Kyoto previsti per l’Italia. Esiste quindi un Paese virtuoso che mette in pratica concretamente servizi adeguati a rispondere alle esigenze di protezione ambientale. È questa la strada da proseguire.
Immagini tratte da:
www3.varesenews.it
www.comuneborghetto.it
http://rifiutizerotrapani.blogspot.com
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…