Negli ultimi anni una meta marittima è diventata famosissima in tutto il mondo tramite i social: stiamo parlando dell’isola dei maiali!
Per chi, in un modo o nell’altro, ha a che fare con i social network è impossibile non aver sentito parlare della spiaggia dei maiali negli ultimi anni. Questa destinazione si trova a Exuma, un arcipelago delle Bahamas, e prende il nome di Pig Beach proprio grazie alla presenza di alcuni particolari abitanti. A Exuma si trova infatti una colonia di circa 20 maiali che hanno reso quella spiaggia una delle più visitate e “instagrammate” al mondo. Ma quali sono le ipotesi su come i nostri amici maiali siano finiti lì?
Tra le più gettonate c’è quella secondo cui sarebbero stati dei marinai a lasciare i maiali sull’isola, così da averli subito pronti da cucinare quando fossero sbarcati nuovamente su Exuma. Negli anni, però, la verità si è palesata davanti agli occhi di tutti: quei marinai non sono mai tornati e i maiali si sono accasati sull’isola. Secondo un’altra ipotesi i maiali dell’isola potrebbero essersi rifugiati su quel pezzo di terra ferma in seguito al naufragio di una nave, trovandovi una casa per restare.
E se invece fossero stati gli abitanti delle isole limitrofe a usare Exuma come area di allevamento per i maiali? Anche questa è un’ipotesi verosimile. Infine, i più realisti pensano che i maiali siano stati portati sull’isola volutamente, allo scopo di attirare i turisti. Qualsiasi sia la verità, in effetti, i suini attirano annualmente sempre più visitatori, tanto che nel corso del tempo in molti hanno cominciato a domandarsi come l’impatto dell’uomo possa influire sulla loro salute.
Nel 2017, infatti, 7 esemplari furono trovati morti e in molti accusarono la condotta indiscriminata dei turisti nei confronti degli animali, ai quali davano da ingerire alcol o altre sostanze per loro tossiche. In seguito uno studio di National Geographic rese noto che la causa della morte era stato l’ingerimento convulso ed eccessivo di sabbia, ma il polverone si era ormai sollevato: come tutelare i maiali?
Per questa ragione nel 2018 è stata introdotta una regolamentazione da seguire, proprio come nell’arcipelago di Palau. Dunque sono stati isolati i cuccioli in delle nursery e a un veterinario esperto è stata affidata la supervisione dei suini. La questione da risolvere rimane la stessa: come trovare un equilibrio tra turisti e maiali? Senza i visitatori i maiali sarebbero molto probabilmente destinati a morire di fame, ma il turismo indiscriminato potrebbe comunque nuocere alla loro salute.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…