Quest’inverno puoi finalmente scegliere di non utilizzare più la legna da ardere grazie a queste brillanti alternative.
Una soluzione brillante per scagionare una volta per tutte il problema dell’inquinamento causato dalla legna da ardere potrebbe cambiare di netto le nostre abitudini per l’inverno del 2024.
Grazie alle sperimentazioni di una coppia di giovanissimi ricercatori cileni il riscaldamento domestico a base di legna da ardere potrà essere finalmente archiviato dando invece a coloro che amano la compagnia del caminetto, o che più semplicemente non possono farne a meno per ragioni di praticità, un’ottima soluzione etica ed ecologica.
Come riporta il profilo Instagram dedicato all’invenzione del nuovo prodotto in sostituzione alla legna da ardere (@calorybricks), in collaborazione con alcuni dei canali d’informazione più impegnati nella sostenibilità del Paese (es. @congresofuturo), per risolvere la crisi dovuta all’inquinamento in Cile una coppia di studenti di Ingegneria Civile dell’Università del Bio-Bio ha dato vita a un’entusiasmante sperimentazione ora divenuta realtà.
Si tratta della creazione di veri e propri mattoncini ecologici che andranno a sostituire, via via in maniera definitiva, la legna umida generalmente utilizzata per l’inserimento nei caminetti finalizzata al riscaldamento domestico.
Mentre a Milano è “boom” di pellicce, la coppia di studenti sud americani di 22 anni hanno inventato una modalità efficace per ridurre del 99% l’inquinamento provocato dalla legna tradizionale.
Oltre a questo traguardo, spiegano gli studenti, a migliorare sarà anche l’apporto calorifero di questi mattoncini. Quest’ultimo risulterebbe infatti essere già superiore del 18.5% rispetto a quello generato dalla legna tradizionale.
In parallelo alle recenti idee innovative rivolte alla alla sostenibilità di “Ikea”, i 2 studenti di Ingegneria Civile del Sud America hanno infine desiderato spiegare più nel dettaglio di quali materiali sono composti i “Calory Bricks”. Ossia questi mattoncini ecologici che sostituiranno la legna tradizionale.
I “Calory Bricks” sono dei mattoncini composti da rifiuti della foresta. Da materiali dunque al 99% ecologici che producono soltanto una millesima parte di agenti inquinanti durante il processo di combustione. Questi piccoli mattoni per l’inverno possono inoltre avere una durata maggiore (del 30%) rispetto a quella della legna tradizionale.
Per agire in favore del benessere di tutti, in breve tempo, nulla esclude – al momento – che il progetto della coppia di studenti potrebbe raggiungere diverse parti del mondo già nelle prossime settimane. Il loro progetto ha avuto inizio nel mese di settembre del 2023 e – a un anno di distanza – le prime sperimentazioni hanno già dato i loro preziosi frutti.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…