[galleria id=”31″]È stato finalmente svelato il mistero di Leko. La rivoluzionaria automobile ecologica di Ikea in realtà non è un’auto ma un sistema di car pooling.
Si trattava davvero di un pesce di aprile. O meglio: di uno scherzo a metà. Sì perché il progetto è “verde” come nelle promesse del gruppo svedese. Non una singola auto a basse emissioni e low cost, ma la possibilità per i clienti Ikea di incontrarsi su un sito internet, fissare un appuntamento e andare a fare spesa in uno degli store Ikea francesi condividendo l’uso di un autoveicolo. Privato ovviamente. Si è trattato quindi di una campagna marketing virale molto ben programmata che fa leva su una delle necessità ecologiche maggiori degli ultimi tempi: l’abbattimento delle emissioni di gas serra con la riduzione del numero di veicoli in circolazione.
Ci siamo cascati tutti, non c’è che dire. Tuttavia questo invito ad utilizzare il sistema del car pooling è perfettamente in linea con i principi della casa svedese, improntata ad una grande attenzione per l’ambiente e alla necessità di ridurre l’impatto antropico. Quindi in Francia chi ha in auto qualche posto in più e chi invece è sprovvisto di mezzo privato può prendere appuntamento per avere un passaggio. Questo servizio, oltre a permettere di ridurre le emissioni di CO2 poiché diminuisce il numero delle auto in circolazione e a consentire di dividire le spese di viaggio tra i passeggeri, è sicuramente un’occasione per incontrare persone nuove che la pensano allo stesso modo. Mobili low cost con un occhio di riguardo verso l’ambiente.
Immagini tratte da:
http://covoiturage.ikea.fr/
www.prontoazienda.com
http://it.greenplanet.net
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…