Lenticchie, un toccasana per la salute dell’organismo, gustabile non solo in inverno: la ricetta dell’insalata estiva che ti farà riscoprire il celebre legume anche con un clima caldo
I legumi rappresentano una preziosa fonte di fibre e proteine vegetali essenziali nella conduzione di una dieta alimentare equilibrata, ideali nel gusto e nella consistenza per numerose ricette gustose della tradizione contadina e mediterranea. Tra i più amati e utilizzati in cucina, le lenticchie sono solitamente associate alle pietanze invernali, con un ruolo particolare nelle festività natalizie, specialmente in occasione di Capodanno grazie a numerose credenze e superstizioni, come la fortuna ad esse associata.
Ricche di gusto e versatili in abbinamento a numerosi alimenti, sono perfette anche in estate consumate a temperatura ambiente o addirittura fredde, all’interno di insalate e contorni leggeri. Una ricetta in particolare, adatta al clima caldo di questa stagione, si rivela particolarmente gustosa ma nel contempo light, ideale per mantenersi in forma senza rinunciare a deliziare il palato.
Toccasana per la salute dell’organismo, grazie alla concentrata presenza di fibre e di proteine, le lenticchie vantano anche un bassissimo contenuto di grassi, caratteristiche che rendono questo ingrediente prezioso e amato allo stesso tempo. Ipocaloriche e salutari, sono molto gettonate all’interno di diete ad alto contenuto vegetale o prettamente green grazie alle proprietà nutrizionali che le contraddistinguono.
Dal gusto deciso e caratteristico, vengono principalmente consumate in inverno, dove diventano base ideale per zuppe speziate, contorni caldi e condimento per altri alimenti principali. Non tutti sanno tuttavia che si prestano anche a numerose ricette estive sfiziose, fresche e saporite, per non rinunciare alle loro fondamentali fonti nutritive. Una ricetta in particolare sfrutta questo ingrediente per creare l’insalata perfetta per picnic o pause pranzo, dal mare all’ufficio.
L’insalata dell’estate, leggera ma anche consistente e nutritiva, prevede irrinunciabilmente l’impiego delle lenticchie, legumi preziosi per l’organismo quanto amati in cucina. La ricetta perfetta dalle giornate fuori porta alle pause pranzo settimanali prevede le lenticchie come base, da lessare precedentemente e raffreddare, per andarle a incorporare insieme ad altri elementi estivi. Cipolla tagliata rigorosamente fine, possibilmente rossa in quanto più dolce, pomodorini maturi, mozzareline, mandorle sgusciate, sedano fresco e il risultato è pronto: bastano questi pochi ingredienti per creare la pietanza perfetta, bilanciato e gustoso, per coronare i pasti estivi.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…